L’arte del blending: alla scoperta di nuovi equilibri di gusto con Oleificio Zucchi

C’è un’arte, affinata nel nostro Paese da oltre cento anni, che permette di creare oli extra vergine d’oliva unici e sempre nuovi: è l’arte del blending, la capacità di accostare oli da cultivar e provenienze diverse, armonizzando profumi e gusti che variano di anno in anno per caratteristiche e disponibilità, e ottenendo un prodotto superiore e diverso dagli “ingredienti” di partenza.

Un’arte che Oleificio Zucchi ha scelto per primo di valorizzare, avviando una vera e propria rivoluzione culturale per la diffusione di una nuova cultura dell’olio da olive, sensibilizzando a un consumo consapevole di questo straordinario prodotto.

La solida expertise nell'universo degli oli da olive, fatta di conoscenza diretta e profonda della filiera, oltre che di talento nel far emergere preziose sfumature di gusto, permette infatti ai Blendmaster di Oleificio Zucchi di creare equilibri di gusto sempre nuovi.

Sapori originali e unici che, insieme alle caratteristiche organolettiche e nutrizionali proprie dell’olio d’oliva, lo rendono un vero e proprio alleato in cucina. Per questo, attraverso specifiche sessioni di formazione con i docenti FIC e gli esperti di Oleificio Zucchi, gli chef associati avranno la possibilità di avvicinarsi ancora di più al mondo dell’olio, scoprendone segreti e potenzialità ai fornelli. Un modo per toccare con mano l’enorme potenzialità di un alimento che tutti giorni è sulle tavole di milioni di persone in tutto il mondo.

Le date e le sedi dei corsi organizzati in collaborazione con Oleificio Zucchi verranno comunicate tramite i canali ufficiali FIC.

**** A proposito di Oleificio Zucchi SpA ****

logo zucchiOleificio Zucchi nasce nel 1810 come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all’estrazione di olio da semi per uso alimentare. Nel corso degli anni, sotto la guida della famiglia Zucchi l’azienda, con sede a Cremona, diventa una realtà industriale e commerciale italiana di primaria importanza nel settore oleario, sia in Italia che all’estero: una presenza internazionale rafforzata nel 2020 con l’apertura di una filiale operativa negli Stati Uniti. Con la Divisione Consumer, produce e distribuisce un’ampia gamma di oli da olive e da semi che si distinguono per l’eccellenza, il gusto e la versatilità in cucina, grazie alla profonda conoscenza dell’“Arte del Blending”. Oleificio Zucchi si impegna per portare sulla tavola le migliori materie prime selezionate e armonizzate dai suoi blendmaster, e nel 2017 ha dato vita al primo disciplinare di Certificazione di Sostenibilità dell’intera filiera dell’olio Extra Vergine da olive (DTP 125), garantita da CSQA. Viene assicurata così per i suoi oli certificati, in Italia e in Europa, una filiera di eccellenza, trasparente e tracciabile in ogni passaggio, fondata sul rispetto per l'ambiente, sul giusto riconoscimento economico del lavoro, sui diritti dei lavoratori.

 

www.zucchi.com

Facebook: Zucchi 1810

Instagram: Zucchi 1810

YouTube: Zucchi 1810