Brescia: conclusa la Selezione NIC. Ecco chi entra nei 3 compartimenti

È stata una giornata sicuramente intensa, molto ricca di emozioni e, soprattutto, condita con tanta precisione e professionalità, quella di lunedì 13 maggio, trascorsa nella sede di CAST Alimenti a Brescia con la Dirigenza della Federazione Italiana Cuochi e della Nazionale Italiana Cuochi. L’appuntamento nella scuola dei mestieri del gusto, infatti, era per la Selezione 2024 dei nuovi componenti della NIC, che andranno a rinforzare o a sostituire le fila dei nostri Team azzurri nei diversi Compartimenti.

Ventuno, in tutto, i concorrenti finalisti (una prima selezione era già stata effettuata nelle scorse settimane), distribuiti in tre aule di prova, quanti sono i Compartimenti NIC: il Compartimento Gare, il Compartimento Eventi e il Compartimento Formazione. Le prove si sono svolte sotto gli sguardi attenti delle Commissioni, anch’esse naturalmente composte da Chef NIC.

Ecco, dunque, i nominativi di coloro che hanno conquistato il diritto a indossare la prestigiosa divisa della Nazionale Italiana Cuochi:

  • Compartimento Formazione: Fabio Toso, dell’Associazione Provinciale Cuochi Roma. 

La Commissione per la Formazione era composta dagli Chef NIC: Antonio Danise – Ambra Marca – Domenico Di Bella.

  • Compartimento Eventi: Ermando Paglione, dell’Associazione Provinciale Cuochi Isernia; Luca Sammarco, dell’Associazione Cuochi Bresciani; Marco Masin, dell’Associazione Cuochi Rimini.

La Commissione per gli Eventi era composta dagli Chef NIC: Vito Amato – Roberto Pisciotta – Carmine Cataldo.

  • Compartimento Gare: Mattia Silvio Sabatini, dell’Associazione Provinciale Cuochi Aosta; Stefano Barghini, dell’Associazione Cuochi Meneghini; Giuseppe De Vincenzo, dell’Associazione Provinciale Cuochi Bari.

La Commissione per gli Eventi era composta dagli Chef NIC: Pierluca Ardito – Angelo Biscotti – Francesco Cinquepalmi – Luca Bnà – Andrea Serale.

Da parte di tutta la Dirigenza FIC e NIC le congratulazioni sono andate sia ai neo-selezionati sia ai numerosi finalisti, che hanno dimostrato grande determinazione, professionalità e doti nel mettersi in gioco, cercando di superarsi. I nuovi componenti della NIC avranno un periodo di prova di 6 mesi, durante i quali perfezioneranno la propria formazione e inizieranno gli allenamenti in vista dei prossimi appuntamenti, nazionali e internazionali. Da sottolineare, inoltre, che ci sono anche altre possibilità di poter accedere nel corso dell’anno alla Nazionale, ad esempio durante gare e competizioni come i Campionati della Cucina Italiana, se qualche concorrente dovesse farsi notare per spiccate e particolari abilità nel gareggiare.

A consegnare gli attestati ai 21 professionisti, giunti da tutta Italia, sono stati il presidente FIC, Rocco Cristiano Pozzulo, il presidente di FIC Promotion, Carlo Bresciani, e il general manager NIC, Gianluca Tomasi. Con loro, il direttore e fondatore di CAST Alimenti, Vittorio Santoro, a cui sono andati i ringraziamenti per avere ospitato l’evento. 

“Tutti i nuovi componenti – ha detto il general manager Gianluca Tomasi – sono consapevoli che il primo ingrediente che chiederemo loro di usare sarà quello del gioco di squadra, elemento fondamentale che ha sempre portato la Nazionale a competere unita e a conquistare prestigiosi risultati. Ringrazio sempre chi ci ha preceduto, per il grande lavoro svolto, ed esorto sempre i nostri ragazzi a dare il massimo. Siamo certi che lavoreremo ancora di più e ancora meglio nel nome della cucina italiana”.

“Vogliamo ringraziare – ha detto il presidente Rocco Pozzulo – non solo tutti i finalisti, ma anche gli Chef NIC che si sono occupati delle Commissioni e gli Chef che si sono spesi assieme allo staff di CAST Alimenti per consentirci di degustare ottimi piatti anche a pranzo. Congratulazioni a tutti per l’ottimo lavoro svolto”.

“Importante e fondamentale è il nostro rapporto sempre più saldo con le aziende partner FIC – ha ricordato, infine, il presidente Carlo Bresciani – poiché è anche grazie a loro se possiamo procedere ogni anno con nuove sfide e nuove competizioni in Europa e nel mondo, così come è già vincente il ruolo che svolgono durante l’anno con la Federazione Italiana Cuochi”.

A realizzare il pranzo, come ricordato dal presidente Pozzulo, accanto al personale e agli allievi di CAST Alimenti, sono stati gli Chef NIC Michelangelo Sparapano, Fabio Gallo e Domenico Zaccaria, che hanno ricevuto apprezzamenti e ringraziamenti da tutti i partecipanti.

La Redazione

Le rubriche Montosco Professional – 4

Al via la quarta ricetta delle Rubriche Montosco.

La ricetta di questa settimana è sicuramente perfetta per chi ricerca un gusto fusion e delicato ma allo stesso tempo fresca e leggera

Bowl di pollo e verdure al sezchuan


Ingredienti per 4 persone

  • Orzo 320 gr
  • Petto di pollo 600 gr
  • Salsa di soia 20 gr
  • Pepe di sezchuan 4 gr
  • Cavolo viola 100 gr
  • Aceto di riso 20 gr
  • Zucchina napoletana 200 gr
  • Carota 100 gr
  • Mais 80 gr

Procedimento

Lessare l’orzo in abbondante acqua salata e lasciare da parte. Nel frattempo condizionare sottovuoto il petto di pollo con la soia e il pepe di sezchuan e cuocere a bassa temperatura per 1h e 30’ a 68°.

Tagliare il cavolo e condire con l’aceto ed il sale, tagliare le zucchine e la carota a julienne e spadellare separatamente ed infine tostare il mais.

Una volta cotto il pollo* rosolare in padella ed aggiungere il fondo di cottura della busta, farlo ridurre e nappare il pollo.

Disporre l’orzo alla base di un piatto fondo, disporre tutti gli ingredienti a copertura ed

ultimare con il pollo scaloppato.

*Si consiglia di abbattere rapidamente il prodotto ed utilizzarlo dopo un riposo di 24h in frigo per un risultato ottimale.

 

LINK: https://www.montoscoprofessional.com/bowl-di-pollo-e-verdure-al-sezchuan/