Competizioni…

Pubblichiamo in allegato i regolamenti di due competizioni riconosciute dalla Worldchefs che si svolgeranno dopo l’estate.

La prima, “Croatian Culinary Cup”, si terrà in Croazia dal 25 al 28 settembre 2025 presso la Fiera di Zagabria.

La seconda, “Karachi International Culinary”, si terrà dal 16 al 18 ottobre 2025 a Karachi in Pakistan.

Per chi fosse interessato in allegato è possibile scaricare i regolamenti

L’Anima della Basilicata in un Piatto: I Tortelli dello Chef Vito Amato

Preparati a un’esplosione di sapori autentici con la ricetta dei Tortelli dello Chef Vito Amato! La Federazione Italiana Cuochi presenta un piatto iconico che valorizza l’olio EVO del Vulture DOP, il Canestrato di Moliterno IGP e la Melanzana di Rotonda DOP. Un omaggio alla ricchezza del territorio lucano, frutto di un progetto sostenuto dal Fondo di Sviluppo e Coesione.

Scarica e leggi la ricetta: LAnima-della-Basilicata-in-un-Piatto.pdf

Presentiamo il nuovo della Federazione Italiana Cuochi

Le cuoche e i cuochi sono sempre stati contemporanei del loro tempo perché sono parte integrante, attiva e dinamica della realtà in cui vivono.

Per essere coerenti con la prassi della categoria, la Federazione italiana cuochi, che è la più grande e storica associazione professionale dei cuochi italiani, vuole essere al passo con i tempi anche attraverso il logo che lo identifica. E per questo lo ha rinnovato, proprio per renderlo adeguato all’attuale contesto sociale.

 

Il nuovo marchio FIC si ricollega idealmente allo stile della cucina contemporanea; che è lineare, sobria e cromatica.

Questo logo va oltre un semplice simbolo e investe l’ambito professionale, etico e quello della cultura gastronomica, attraverso l’unione tra passato e presente e con la prospettiva che guarda verso le cuoche, i cuochi e la cucina del mondo intero.

Come si sta facendo con la cucina, in questo nuovo logo è racchiusa la cucina, la filosofia della Retroinnovazione, dove la storia non è nostalgia, ma è la sapienza e la proiezione di un grande bagaglio di saperi e sapori da portare nel futuro. E la Federcuochi lo farà anche attraverso la sua immagine.