LA FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI
La Federazione Italiana Cuochi (FIC) è l’associazione professionale di categoria che rappresenta i cuochi e i professionisti della cucina italiana, operando in modo indipendente e nel pieno rispetto dei principi di trasparenza e partecipazione. Organismo professionale giuridicamente riconosciuto e senza finalità di lucro, la FIC sostiene da oltre cinquant’anni lo sviluppo, la qualificazione e la valorizzazione della professione del cuoco, promuovendone il ruolo culturale, sociale ed economico all’interno del sistema Paese.
Fondata nel 1968, la Federazione si è progressivamente strutturata come una rete capillare e organizzata, composta oggi da oltre 120 associazioni italiane ed estere sue derivate e affilia annualmente più di 16.000 associati nei diversi ambiti della ristorazione, dell’ospitalità, dell’industria alimentare e formazione professionale. Una comunità ampia e rappresentativa, che condivide valori comuni, standard professionali e un forte senso di appartenenza.
La FIC è protagonista nei principali saloni culinari esteri e nelle competizioni gastronomiche internazionali attraverso la Nazionale Italiana Cuochi (NIC), ambasciatrice dell’eccellenza gastronomica italiana nel mondo. La partecipazione a eventi di rilievo quali il Bocuse d’Or, i Campionati del Mondo di Lussemburgo, le Olimpiadi Culinarie e il Global Chefs Challenge la colloca in primo piano nel circuito ufficiale di Worldchefs – World Association of Cooks Societies, organismo internazionale al quale la Federazione è affiliata insieme a oltre 110 federazioni nazionali.
A livello nazionale, la Federazione svolge un ruolo attivo nel confronto con le istituzioni e le parti sociali, collaborando con enti e associazioni di categoria – tra cui FIPE-Confcommercio, CNA, Coldiretti, UCI e Solidus – su temi strategici legati al lavoro, alla qualificazione delle competenze, alla certificazione professionale e allo sviluppo del settore ristorativo e alberghiero, con particolare attenzione alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari italiane.
Le attività della FIC sono organizzate attraverso dipartimenti e compartimenti specializzati che, accanto alla NIC, operano negli ambiti della formazione e dell’aggiornamento professionale, della ricerca, della divulgazione tecnica, delle competizioni culinarie e dell’impegno sociale, come nel caso del Dipartimento Solidarietà ed Emergenze (DSE), attivo in collaborazione con la Protezione Civile a supporto alle popolazioni colpite da emergenze.
La Federazione mantiene inoltre un costante dialogo istituzionale con Regioni, Pubbliche Amministrazioni e Ministeri – tra cui MASAF, MIM, MICE e Ministero della Salute– partecipando a tavoli tecnici su formazione, promozione dell’enogastronomia italiana, sicurezza alimentare e tutela del consumatore. In ambito normativo, la FIC è affiliata a UNI e all’interno della “commissione agroalimentare” ha coordinato il tavolo tecnico per la redazione della Norma UNI 11833:2021 sulla Professione del Cuoco, contribuendo alla definizione degli standard professionali del cuoco professionista.
Sul piano della comunicazione, la Federazione cura la pubblicazione della rivista ufficiale “Il Cuoco”, con una tiratura bimestrale di circa 18.000 copie, affiancata dalle rubriche digitali di Vita AssociAttiva, dal portale www.fic.it, dalle App FIC e dai canali social istituzionali. Un sistema integrato di comunicazione pensato per informare, aggiornare e rafforzare il legame tra l’associazione, i suoi soci e il pubblico, valorizzando il ruolo della cucina professionale italiana in Italia e nel mondo.