Cerca
Close this search box.

Conoscere l’olio

 

Il giorno 16 maggio 2017 nella suggestiva location dell’antico Convento di S.Antonio nel Borgo medievale di Civitaretenga (Navelli) AQ si è tenuto il nostro minicorso di Assaggio di oli vergini ed extravergini di oliva tenuto dalla nostra socia Francesca Ardizzola che è un Tecnico esperto assaggiatore oli di oliva extravergini e vergini iscritto alla Camera di Commercio di l’Aquila.

Il corso è stato suddiviso in due parti:

La prima parte con l’ausilio delle slide – proiettore si è fatta una panoramica generale sull’olivicultura in Italia;

Si è parlato delle varietà di ulivi sia nazionali che Abruzzesi, delle loro particolarità finendo con la spiegazione delle produzioni regionali D.O.P. dell’Abruzzo.

E’ stato spiegato come riconoscere un Olio di Qualità (con accenno sulla chimica dell’Olio) e fatta l’illustrazione dell’analisi organolettica di un Olio, delle caratteristiche gustative ed olfattive dell’aroma e dei profili sensoriali di un Olio di Qualità

E’ stato spiegato quali sono i fattori in grado di influenzare la Qualità di un olio di oliva, quali sono i difetti dell’Olio, i nemici dell’olio ed infine vista la difficile annata passata accenni sui parassiti e funghi dell’Ulivo.

La seconda parte:si è spiegato la tecnica di assaggio di un Olio con il bicchierino attraverso i sensi dell’olfatto, del gusto e del tatto e quindi è stata insegnata la tecnica dello strippaggio, dopodiché si è passati alla degustazione di Oli Extravergine di oliva di Qualità e Oli difettati riconoscendo insieme pregi e difetti degli Oli esaminati.

A seguire l’intervento del signor Alfonso Papoli ,su uno dei prodotti tipici della zona , i ceci di Navelli da poco presidio slow food , in successione il presidente del consorzio dello zafferano dop dell’aquila Massimiliano D’innocenzo ci ha parlato del prodotto di punta della provincia.

Per concludere è stato spiegato per ogni olio di Qualità anche l’uso in cucina come abbinamento ad un piatto a seconda delle caratteristiche sia dell’olio che del cibo , utilizando i prodotti presentati dutrante la giornato è stato preparato il pranzo per tutti i partecipanti.

 

condividi il post

Ultime News