Si è svolto con la presenza in giuria di Ivano Ricchebono, unico chef stellato Michelin a Genova, Alessandro Dentone, spesso al fianco di Elisa Isoardi alla “Prova del Cuoco” in rappresentanza del Direttivo della Associazione Cuochi Genova e Tigullio, del Presidente di Unione Regionale Cuochi Liguri Stefano Beltrame, accompagnato dal VicePresidente Mauro Manfredi, dal Tesoriere Gregorio Meligrana e dal Responsabile Giovani Fic per la Liguria e promotore del Concorso in fase Regionale, Antonio Cefalo, dalle Lady Chef Grazia Pallotti e Carla Balbiano che, coadiuvati dagli ITP e dagli insegnanti di ruolo del “Marco Polo”,tra cui gli attivissimi Pino Zizzi e Cristina Gamba, hanno valutato il lavoro di 11 allievi selezionati dai vari istituti alberghieri della Liguria da Arma di Taggia, Alassio, Finale Ligure, Varazze e Genova.
Alessandro Marino , seguito dal docente Umberto La Pietra, che lo accompagnerà a Rimini il prossimo 16 Febbraio 2019, ha conquistato la medaglia d’oro, la finale nazionale e uno stage di una settimana con Flavio Costa, una stella Michelin a Piobesi d’Alba, al 21.9, con un “Tortello rosso ripieno di coniglio alla ligure su demi glace di coniglio salsa di pinoli, crumble di olive taggiasche, cilindretto di coniglio con gel i chinotto di Savona e Pigato di Albenga D.O.C.” portando al Marco Polo la seconda vittoria consecutiva, dopo Michele Falcone lo scorso anno.
Molto sentita la gara, ormai alla quarta edizione con ansia ed emozioni palpabili ad ogni uscita dei piatti, con gli allievi che hanno gestito le postazioni sotto l’occhio degli chef Pallotti, Balbiano e Meligrana; anfitrione Antonio Cefalo che ha accompagnato i responsabili Metro in visita di cortesia, che hanno chiesto di accedere e assistere ad una parte della prova di preparazione, oltre quella di presentazione; il punto vendita del Capoluogo Ligure ha donato un piccolo premio extra ai primi tre classificati e la HR di Big Mamma, catena di ristorazione francese con cucina italiana che ha dato supporto l’anno precedente con uno stage al vincitore, ha voluto premiare con un libro in francese uno dei partecipanti iscritto a Varazze. Gli chef Dentone, Manfredi e Ricchebono, inoltre hanno scelto tra i partecipanti un allievo ciascuno che avrà la possibilità di affiancarli nelle loro cucine a libero criterio.
“E’ stato bello vedere la passione di voi ragazzi e lo spirito competitivo ma ricordate che senza le basi non si va ne lontano ne da nessuna parte. Applicatevi e continuate a rimanere appassionati, sono convinto che uno di voi, qui oggi sia una prossima stella in questa Città”. È stato il messaggio di Ivano Ricchebono durante la premiazione.
“Oggi ho imparato che dai giovani possiamo avere passione e voglia di dimostrare, che abbiamo nuove leve che hanno già basi di professionalità e capacità. Questi ragazzi rappresentano il futuro della ristorazione genovese. Hanno le carte in regola per esserlo e non dobbiamo intrappolarli in una cucina mediocre. Lasciamoli crescere; tutti ne avremo beneficio, vedere rabbia e testardaggine per autostima è stato emozionante”. Queste le parole del Presidente della Associazione Cuochi Genova e Tigullio, Alessandro Dentone.
“Ho trovato una costante crescita durante questi concorsi, con una forza emergente femminile che porta una ventata di freschezza nel nostro lavoro. Piatti proposti che comunque potrebbero essere in qualsiasi menu nei catering o nei ristoranti della riviera”. Il commento a caldo dello chef Mauro Manfredi.
Un ringraziamento per l’ospitalità al Preside Solinas che ha premiato i ragazzi con il Presidente Regionale e a Metro e Big Mamma per la presenza da parte di Antonio Cefalo, il Responsabile Giovani ha comunicato al vincitore Alessandro Marino che avrà l’incombenza di rappresentare gli allievi della Liguria in sede di campionato nazionale, rimandando docenti e allievi al prossimo anno.
segreteria.