Le volte che andavo a trovarlo in quel di Salò, era sempre lo stesso forse un poco dimagrito ma sempre con il suo estro il suo slancio che lo ha sempre contraddistinto.
era un punto di riferimento, per tutti noi l’Icona dei valori, della gente di cucina. Un punto di Riferimento per l’Associazione per la ristorazione
Lo Chef il Professore e Presidente Onorario della nostra Associazione. Insieme a Dellea hanno rappresentato l’evoluzione della Gastronomia Bresciana negli ultimi anni.
Era instancabile, preciso attento, scrupoloso. Della vecchia guardia? Si, solo perché ci teneva tanto, tutte le volte che si presentava l’occasione avvenimento culinario o altre forme in cui si discuteva di scuola o di gastronomia.
Onelio Proietti Lippi classe 1928 essendo nato il 23 luglio 1928, nella sua Spoleto che si porta sempre appiccicata addosso anche se per oltre sessanta anni la sua attività è trascorsa in giro per il mondo. Parte così da Spoleto la sua prima occupazione presso l’Hotel Italia e dopo una breve occupazione presso una grande gastronomia il salto in quel di Roma proprio all’Hotel denominato Roma, continuando per altre importanti esperienze presso l’Hotel Quirinale, all’Ambasciatori, al Regina e al Ristorante Rugantino. Per poi verso il nord all’Hotel Nettuno di Cervia e al Grand’Hotel Savoia in Friuli. Gli insegnamenti della cucina d’oltralpe trovano occasione di esperienze presso il Grand Hotel Metropol nell’Est della Francia e altri noti ristoranti parigini, completano l’arricchimento della cucina francese per approdare poi nel 60-63 al Grand Hotel Konz, 5 stelle di Lussemburgo come Chef Saucier. Poi l’arrivo a Salò, prima al Park Hotel Casimiro poi al Grand Hotel Fasano e el Des Alpes di Campiglio. Nel 73-74 inizia la sua lunga esperienza di insegnante prima alle Canossiane di Brescia poi all’Istituto Alberghiero Caterina de Medici di Gardone Riviera.
Per molti anni Lippi con la sua passione ha forgiato migliaia di ragazzi, che non ha mai abbandonato, e che i suoi tanti allievi oggi gli rendono onore, ragazzi che hanno contribuito a rendere ed elevare Brescia e la sua provincia élite della ristorazione.
Stimatissimo nella Federazione Italiana Cuochi ha ricoperto parecchi incarichi, Nel 1972 si costituisce l’Associazione Provinciale di Brescia con Enzo Dellea presidente e Lippi vicepresidente cariche che manterrà fino ai giorni nostri, di Presidente Onorario.
I distacchi fanno parte della vita, ci procurano sofferenze, sarà difficile approvare l’assenza di Lippi, Maestro di comportamento esemplare
siamo maturati con i suoi esempi e gli saremo sempre debitori.
Ciao Onelio, te ne sei andato silenziosamente, un ultimo abbraccio te lo diamo adesso col cuore in lacrime coma a Elisabetta e Alessandro, insieme a tutte le Berrette Bianche Bianche d’Italia che commossi. ti salutano.
Franco Alessi , Associazione Cuochi Brescia