Bellissima giornata oggi presso l’Istituto Alberghiero Olivelli Putelli di Darfo Boario Terme. L’incontro con i ragazzi del quinto anno e un gruppo dell’Associazione Cuochi, il Presidente Franco Alessi la consigliera Debora Meduri e gli Chef Giudici Luigi, Giorgio Arrighini e Cristian Vito Pallotta, che si sono alternati Rispondendo alle domande dei ragazzi e raccontando le loro perfezionate esperienze nel mondo del lavoro.
Terminati gli studi i ragazzi affrontano il mondo del lavoro, proseguono il percorso formativo, magari scegliendo le università, nel campo dell’Alimentazione. Altri invece decidono di abbandonare la professione del cuoco, dopo avere verificato e sperimentato, che per essere, e diventare dei bravi operatori della ristorazione, è molto gravoso.
Solo una buona dose di passione e impegno per il nostro lavoro può superare questo ostacolo.
Fare il cuoco, in grandi ristoranti come nelle trattorie, mense, comunità, apparentemente luoghi lontanissimi tra di loro, ma una cosa li equipara e li rende collegati, la passione per la cucina per il nostro lavoro. In bocca al lupo dunque ai ragazzi che intraprendono questa carriera che potrà dare loro tante soddisfazioni dal momento che il futuro è nelle loro mani.
Un grazie particolare alla cortesia e ospitalità del Dirigente Scolastico Antonino Floridia ai professori Russomanno Roberto Mario, Rovere Raniero Chè nell’occasione è stato consegnato il Collare del Cocorum che la Federazione aveva assegnato, Gregorini Gianfranco e i ragazzi tutti facendo a loro un grosso in bocca al lupo, il futuro è nelle loro mani.
Franco Alessi