La splendida cornice del Castello della Valle di Fiumefreddo Bruzio ospiterà, venerdì 20 maggio, una serata-evento organizzata dal GalSTS Terre Brettie nell’ambito del “Concours Mondial de Bruxelles – Calabria 2022”.
Un’opportunità straordinaria per raccontare la Calabria e i suoi prodotti enogastronomici, da valorizzare in tutto il mondo.
L’atteso appuntamento rientra a pieno titolo nelle attività collaterali all’annuale concorso mondiale del vino, uno dei più grandi eventi internazionali del settore.
Si tratta di un evento a numero chiuso, riservato esclusivamente ai 70 ospiti del Concours Mondial de Bruxelles, esperti egiornalisti del settore,degustatori internazionali di vino.
Organizzato dal Gal STS Savuto, Tirreno, Serre Cosentine – Terre Brettie, presieduto da Luigi Provenzano, l’eventosi inserisce nel progetto di cooperazione dei Gal calabresi denominato “Terre di Calabria”,finalizzato a valorizzare i prodotti tipici calabresi di pregio che ancora non hanno ottenuto un riconoscimento ufficiale. Alla realizzazione della serata hanno collaborato l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Calabria, l’Arsac (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese), il Comune di Fiumefreddo Bruzio e i consiglieri d’amministrazione del Gal STS.
Nel corso dell’evento, gli organizzatori avranno cura di far conoscere, agli ospiti presenti, i tipici prodotti agro-alimentari del territorio. Saranno esposti quelli più rappresentativi: pomodoro di Belmonte, melanzana violetta di Longobardi, castagna del
Savuto e delle Serre cosentine, “filiciata” di Fiumefreddo, “gammune” di Belmonte, soppressata di Lago, formaggi ovi-caprini, salumi di suino nero, pane di Rogliano, fico dottato dop,cipolla rossa i.g.p. Per l’occasione, il Gal STS – Terre Brettieavrà il supporto e la collaborazione dell’Associazione Provinciale Cuochi Cosentini con la presenza del Presidente Francesco Spina e gli Chefs Galiano, Trentinella e la Lady Greco Emiliana.
La serata sarà accompagnata dall’esibizione del musicista, polistrumentista e compositore roglianese Sandro Sottile e sarà arricchita dalla partecipazione di artigiani e artisti del territorio del Gal che esporranno le loro opere e svolgeranno anche delle attività artistiche in loco.
L’affascinante borgo medievale del Basso Tirreno cosentino, considerato a ragione uno dei più belli d’Italia, e il suo castello posto su uno sperone roccioso del versante sud-est del centro storico, daranno all’atteso eventoil tocco di magia che merita che, mescolato ai profumi e ai sapori tipici di questa terra, saprà regalare a tutti gli ospiti intense e indimenticabili emozioni.