Il Comune di Canosa celebra la professionalità dei Cuochi e Pasticceri BAT.
Nell’Aula Consiliare del Comune di Canosa di Puglia, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale, si è svolta una significativa cerimonia celebrativa per il riconoscimento dell’operato e delle professionalità dei Cuochi e Pasticceri BAT.
“L’Associazione Cuochi e Pasticceri della Provincia BAT ricorda il sindaco di Canosa, Roberto Morra – in questi anni ha organizzato nel nostro territorio l’ ”Eraclio d’Oro”, un Concorso che ha costantemente messo in evidenza la professionalità dei cuochi e dei pasticceri, e che ci ha permesso di apprezzare dal vivo le loro creazioni. Per questi motivi ho aderito con piacere affinché il Comune fosse coorganizzatore di un evento celebrativo nell’Aula Consiliare al fine di premiare l’intenso lavoro che l’ ACP BAT sta portando avanti in questi anni. Inoltre nel corso dell’evento verrà conferito un attestato di stima al nostro concittadino, il maestro pasticcere Andrea Di Muro, storicamente ambasciatore ed interprete dell’eccellenza pasticcera canosina.
“In questo travagliato 2020, – spiega il Presidente dell’ACP BAT, Michele Erriquez – una delle note sicuramente positive per la nostra Associazione è stata rappresentata dal conferimento, da parte della F.I.C. – Federazione Italiana Cuochi, del premio quale 2^ migliore Associazione tra le 96 in lizza a livello nazionale. Raggiungere questo importante traguardo è stato possibile soprattutto grazie alla grande professionalità degli Chef e dei Pasticceri associati, che con il loro costante apporto e prezioso sostegno, ci hanno consentito di realizzare un attività intensa e memorabile.
“ Professionalità, impegno ed una spiccata capacità di fare sistema per valorizzare le risorse del terriorio” – sottolinea il Presidente dell’ Unione Regionale Cuochi Puglia – lo Chef Salvatore Turturo, “ In qualita’ di Presidente Regionale e V. Presidente Nazionale della Federazione Italiana Cuochi, è una soddisfazione doppia poter consegnare personalmente il riconoscimento che per le restrizioni anti-Covid non si è potuto consegnare all’ACP BAT durante l’Assemblea Nazionale in quanto svoltasi in modalità webinar. Il lavoro svolto dal Presidente Erriquez e dal suo Consiglio Direttivo, con le numerose attività di promozione e di costante formazione ed aggiornamento dei propri soci, ha portato l’ACP BAT ad assumere un ruolo di rilievo in termini di pubblica notorietà, distinguendosi anche per la condivisione di progetti con istituzioni e partner commerciali.
A tal proposito, l’occasione e’ stato altresi’ propizia per ribadire la stretta collaborazione dell’ACP BAT con la LILT – Associazione Provinciale di Barletta Andria Trani “sempre” al fianco di Chi è attento a che la Salute cominci a tavola.
Sulla tavola non dovrebbero mai mancare frutta fresca e verdura, in grado di poter ridurre sensibilmente il rischio di malattie, compresi vari tipi di neoplasie: oltre un terzo dei tumori, infatti, potrebbe essere evitato con una sana alimentazione, ovviamente unita ad un corretto Stile di Vita.
Conoscere quali siano gli alimenti più protettivi è di fondamentale importanza, ma è poi anche necessario saper passare dalla teoria alla pratica attraverso le piccole scelte di tutti i giorni: dal momento della spesa alla decisione del menù. Questo lo scopo: tanti consigli per tutti, dai più piccoli ai più grandi, per la giusta Prevenzione Primaria.
“Vogliamo ricordare che, se la Prevenzione deve iniziare presto, non è mai troppo tardi per cogliere i benefici di una sana e corretta alimentazione” – dichiara Michele Ciniero Presidente della LILT BAT– “Nessun alimento, da solo, può garantire una protezione efficace se non si inquadra in una dieta e uno stile di vita globalmente corretti. E’ l’insieme delle nostre abitudini alimentari a proteggerci, non il menù di un giorno.”