Cerca
Close this search box.

Giornata Internazionale del pomodoro Pachino IGP – Pachino Day

Dall’1 al 3 luglio 2022, a Pachino, si è svolto l’evento “Pachino Day” – Giornata Internazionale del Pomodoro di Pachino IGP – organizzato dal Consorzio di tutela della IGP Pomodoro di Pachino per festeggiare i 20 anni di attività.

Il programma dell’evento, che ha ottenuto anche il patrocinio della Regione e dei quattro Comuni del distretto produttivo, prevedeva venerdì 1 luglio la Tavola Rotonda “Pomodoro di Pachino: l’oro rosso di Sicilia verso un futuro sostenibile”, come momento di confronto e riflessione che ha visto la partecipazione dei rappresentanti del mondo istituzionale e della stampa nazionale su temi quali sicurezza alimentare, internazionalizzazione, tutela del Made in Italy e lotta alla contraffazione.

Invece, dalle ore 21.30 di sabato 2 luglio, si è tenuto il grande evento in Piazza Vittorio Emanuele a Pachino, che si è aperto con il tradizionale taglio del nastro alla presenza delle autorità locali. A seguire, chef siciliani e conduttori televisivi si sono sfidati sul palco a colpi di fornelli e creatività per rendere il giusto omaggio ad una delle eccellenze italiane più conosciute a mondo: il pomodoro di Pachino. A contendersi il podio di questa divertente competizione culinaria sono stati la conduttrice di Buongiorno Benessere (Rai1) Vira Carbone, il conduttore di Linea Verde (Rai1) Beppe Convertini, il conduttore di Cook40 (Rai2) Alessandro Greco, il conduttore di Mi Manda Rai3 Federico Ruffo, la conduttrice di La Risposta Giusta (Rai2) Veronica Maya e la cantautrice siciliana Silvia Salemi, abbinati agli chef Sebastiano Bafumi (Presidente Ass. Prov. Cuochi e Pasticcieri Aretusei), Maurizio Urso (ristorante Il Datterino – Noto), Raimondo Mendolia (ristorante Malafemmina – Fontane Bianche), Federica GazzéSeby Cappuccio (ristorante Grand Hotel Minareto – Siracusa) e Corrado Tiralongo, con l’attenta supervisione del Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani Giacomo Perna. A condurre le singole sfide sul palco saranno il giornalista Mediaset Gioacchino Bonsignore (rubrica “Gusto” del TG5), nonchè lo chef televisivo e portavoce della Federcuochi nazionale Alessandro Circiello.

 

condividi il post

Ultime News