Il 26 ottobre 2019 gli studenti al centro del progetto, grazie all’apporto dell’Unione Regionale Cuochi VdA e AIBES VdA.
Nell’ultimo weekend di ottobre, Châtillon si è trasformata nella capitale valdostana del miele, ospitando la sagra dedicata a questo prodotto naturale e ai suoi derivati. Anche l’enogastronomia ha sposato la cultura in occasione della 16/a Sagra del miele dal 25 al 27 ottobre a Châtillon: Château Miel, giunto alla quarta edizione, nella giornata di sabato 26 ottobre, ha abbinato visite guidate al castello Baron Gamba, ad un percorso di degustazione dei mieli valdostani con la realizzazione di show cooking, cocktail e finger food, rigorosamente a base di miele e con un ottimo vino d’eccellenza del territorio abbinato. Tra le novità di quest’anno possiamo annoverare la realizzazione di uno show cooking di piatti e cocktail, preparati con abilità dai professionisti di settore e supportati dalla classe 3B dell’Istituto Professionale Regionale Alberghiero di Châtillon. Altra novità, la partecipazione del Comune di Monti (OT), che ha fornito la possibilità di far degustare le eccellenze del proprio terrotorio.
L’Unione Cuochi VdA e l’AIBES VdA ancora una volta attivi per valorizzare il patrimonio culturale ed enogastronomico e il cui ricavato è stato finalizzato per sostenere la Banda musicale di Châtillon.
Per gli chef Danilo Salerno, Manuela Marongiu e Nicola Dalmasso, è stata una bella occasione per confrontarsi con il mondo della scuola ed anche conoscere le abilità e la passione con cui gli studenti riescono a mettersi in gioco durante gli eventi. A partecipare quest’anno è stata la classe 3B, la quale ha supportato in modo egregio e professionale i professionisti di settore.
Come di consueto il percorso è terminato con la ciliegina sulla torta, l’assaggio del dolce di Châtillon, edizione 2019. A Mathieu Gorelli, Francesca Pieroni e Samuele Riva, vincitori rispettivamente degli anni 2016, 2017 e 2018, quest’anno la studentessa Vittoria Gorgone della classe 4B si è aggiudicata la prima posizione, con il suo “Macarons des Abeilles”.
Il Presidente Gianluca Masullo, a nome di tutti i partecipanti all’iniziativa, desidera ringraziare la scuola per la possibilità che ha fornito agli studenti di partecipare a quest’importante iniziativa. Un grazie anche all’Assessorato allo Sport, Turismo, Agricoltura e Beni Culturali, al Comune di Châtillon e ai partner che hanno supportato la manifestazione: Consorzio Apicoltori e Vertosan i quali hanno fornito materie prime per l’evento. Un grazie al Comune di Monti per la collaborazione e un ringraziamento anche alle guide del Castello che, grazie alla loro professionalità, hanno fatto scoprire ai partecipanti una delle tante bellezze del territorio valdostano.