In Valle d’Aosta, il 13 ottobre 50 comuni hanno acceso i forni dei villaggi: si è potuto così gustare il pane nero di tradizione appena sfornato, fornendo la possibilità ai partecipanti di vivere una bella esperienza di gusto, intrattenimento e convivialità. I migliori pani sfornati sono stati premiati domenica 14 ottobre al Forte di Bard, in occasione dell’evento enogastronomico Marché au Fort, da una giuria esperta di settore, nella quale figurava Stefano Marchesin, pasticcere esperto nonché nostro associato.
In contemporanea a quest’iniziativa, con lo scopo di promuovere il pane nero, è stato creato dall’Associazione Italiana Food Blogger nel mese di settembre un contest dedicato, al quale hanno aderito 18 partecipanti. A giudicarli è stata una giuria tecnica dell’Unione Regionale Cuochi VdA composta dal Presidente Gianluca Masullo, dal responsabile eventi Franco Rotella e dalla rappresentante Lady Chef Simona Chabod, la quale oltre ad assumere il ruolo di presidente di giuria, ha avuto l’onere di presenziare alla premiazione domenica 14 al Forte di Bard
A spuntarla e quindi vincere il contest il Food Blogger Calogero Rifici, con il suo “Cannolo dolce di pane di segale, zeste di limone e Habanero sciroppate al sole”, a cui vanno i complimenti per la strutturazione e presentazione della ricetta.
L’edizione 2018 della manifestazione Lo Pan Ner – I pani delle Alpi – ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione Paolo Sammaritani – ha riscosso un vivo successo grazie alla consueta partecipazione del territorio, che ha visto coinvolti tanti enti e associazioni in tutta la regione. Quest’anno abbiamo voluto estendere la collaborazione anche a Marché au Fort, il che ha consentito di ottenere un effetto moltiplicatore del successo di entrambe le iniziative.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito
Ufficio Stampa Cuochi VdA