Vette Di Gusto è il format di cucina che celebra l’enogastronomia e il turismo d’alta quota, per riattualizzare le tradizioni di montagna affinché risultino realizzabili e fruibili per qualsiasi pubblico, compreso quello di città.
La prima tappa ha portato il format a Gressoney, dove lo chef Giuseppe Cardullo ha mostrato al pubblico di Skipass e a Massimo Biggi, di Radio Number One, l’intero procedimento per realizzare gli “Chnéffléné”, un piatto povero, tipico della cucina Walser e conosciuto in tutta la Valle d’Aosta. Una preparazione facile e gustosa che porta i sapori tipici dell’alta montagna sulle tavole di tutta Italia, con il suo carico tradizionale. Servita come antipasto oppure come primo, introduce alla cucina tipica valdostana.
Dopo il tour che ci ha condotto alla scoperta di 8 località top della montagna italiana, tra paesaggi mozzafiato e tradizioni culinarie sopraffine, dall’1 al 4 novembre Vette di Gusto approda a ModenaFiere.
Lo chef Giuseppe Cardullo in arte “Pedro”, classe 1986, nasce a Torino. Propone una cucina tipica rivisitata nel rispetto della materia, con innovazione per la cucina vegana e vegetariana. Da anni vive e lavora a Gressoney, dopo avere fatto esperienze lavorative in giro tra mari e monti. Attualmente è lo chef dell’hotel Jolanda Sport di Gressoney la Trinité.
Raggiunto ai nostri microfoni, lo chef Cardullo si racconta:
- Associazione: ciao Giuseppe, raccontaci un pò, qual è stata l’esperienza delle riprese?
- Cardullo: bellissima esperienza nel creare la video ricetta e cercare di trasmettere un messaggio chiaro sulla mia passione per il mio lavoro
- Associazione: qual è il messaggio che vuoi lanciare?
- Cardullo: che son felice del lavoro che faccio, ci metto tutto me stesso e non si smette mai di imparare
- Associazione: ultima cosa: cosa consigli alle nuove leve? Che suggerimenti ti senti di dar loro?
- Cardullo: suggerisco di imparare a fare sacrifici, di impegnarsi, di appassionarsi che il tempo ripaga tutto
Complimenti a Giuseppe e a chi come lui con passione e sacrificio porta avanti la propria idea di cultura gastronomica, commenta il presidente regionale Gianluca Masullo. Bisogna continuare a lanciare il messaggio che la condivisione delle nostre idee è sinonimo di crescita per tutti, e tra l’altro rappresenta il punto cardine nella nostra profonda idea associativa. Sono contento che la rubrica sta prendendo piede perché vivere in associazione vuol dire anche questo, esser valorizzati per la propria passione. Ancora un bravo a Giuseppe per averci contattato e divulgato la sua esperienza !!!
Puoi trovare il programma completo qui: https://www.skipass.it/vette-di-gusto/#programma
Puoi trovare la ricetta qui: https://www.skipass.it/vette-di-gusto/gressoney-chnefflene/
Questo è invece il link per visionare la video ricetta:
https://www.facebook.com/skipassmodena/videos/1080476082127007/