Oggi vi presentiamo Hervé Gaspard, un giovane chef di 21 anni.
In seguito al suo percorso di studi presso la Fondazione Turistica di Châtillon, concluso con esito più che positivo, ha intrapreso la carriera di cuoco. Trascorse varie esperienze presso ristoranti e hotel in Valle d ‘Aosta, nell’estate del 2017 in seguito a varie proposte lavorative decide di mettersi in proprio, aprendo la sua Trattoria nel comune di Châtillon. Il nome della trattoria, ovvero “La Tradition des Alpes”, è stato scelto per valorizzare la cultura culinaria e i prodotti valdostani.
Ecco alcune domande a cui Hervé ci ha risposto:
- Associazione: Come ti è venuto in mente di aprirti un locale alla tua giovane età?
- Hervé: La voglia di ridare vita ad un angolo di Châtillon storicamente dedicato alla ristorazione, valorizzando le eccellenze eno-gastronomiche del territorio, ma in una cornice rinnovata e con spirito, sia in cucina, sia nella gestione, innovativo.
- Associazione: A distanza di due anni dalla tua apertura, quali sono le tue conclusioni sulla scelta effettuata?
- Hervé: Il bilancio di questi primi anni di attività è positivo. Sono contento della scelta effettuata. Ho molti clienti che vengono a mangiare appositamente nel mio locale per degustare la mia cucina.
- Associazione: Quali sono i tuoi piatti ideali?
- Hervé: E’ possibile degustare un’ ampia gamma di prodotti di nicchia valdostani come formaggi, confetture, carne e verdure di stagione, il tutto cucinato seguendo ricette della tradizione e ricette rivisitate in chiave moderna. I piatti più richiesti del menù sono sicuramente la Tartare di manzo valdostano preparata accuratamente in sala, davanti ai clienti, con abbinamenti di vario tipo per soddisfare ogni palato. Proponiamo inoltre anche il filetto alla Wellington e, rivisitato in chiave valdostana, anche un filetto di manzo valdostano laccato alla senape e bardato con speck, Fontina DOP e pasta sfoglia.
- Associazione: Qual’è il messaggio che ti senti di lanciare a coloro che operano nel settore?
- Hervé: Dovessi dare un consiglio ai miei colleghi ed alle nuove leve pronte a lanciarsi nel mondo del lavoro, mi sento di dire solamente di inseguire le proprie passioni e di porsi dei validi obbiettivi per il futuro.
- Associazione: Ultima domanda, cosa consigli alle nuove leve? Che suggerimenti ti senti di dar loro?
- Hervé: Non c è cosa più bella di fare il lavoro che più si ama, solo così si possono realizzare i sogni.
Il Presidente Gianluca Masullo augura ad Hervé e al suo staff un grande in bocca al lupo, complimentandosi per il coraggio e l’intraprendenza di aprire una propria struttura ad una giovane età. Quando a comandare è la passione, tutti gli obiettivi si possono raggiungere. Hervé è stato un mio alunno, racconta il presidente, e vederlo oggi impegnato attivamente nella sua passione, è sinonimo di orgoglio per tutti noi. Spero possa essere da esempio anche nei confronti di tanti altri giovani valdostani.
Per approfondire