Cerca
Close this search box.

PROTAGONISTI: LO CHEF TURRA A MIGLIOR CHEF EMERGENTE 2018

Giovani, anzi giovanissimi cuochi rigorosamente al di sotto dei trent’anni, secondi di cucine importanti o già con la propria avventura di ristorazione in corso. E destinati a diventare grandi, non tanto e non solo per una questione anagrafica, ma perché quelli che passano da Chef Emergente di Luigi Cremona e Lorenza Vitali sono cuochi (e cuoche) destinati a diventare famosi.

Christian Turra, classe 95’, è un altro Chef giovane ed innovativo che ha gareggiato per il premio #MigliorChefEmergente per la selezione del Nord Italia. La gara si è svolta a Milano, presso il MegaWatt Court, tra il 17 ed il 19 Novembre, nel contesto de #IlFestivaldellaGastronomia2018.

Christian è un giovane chef valdostano di 23 anni. Christian, oltre che in cucina, è altamente preparato anche dal punto di vista linguistico, infatti sa parlare inglese, francese e spagnolo e, già durante il suo percorso quinquennale di studi in cui ottiene la qualifica di Tecnico dei Servizi Ristorativi, inizia a lavorare presso l’Hotel Pavillon (Courmayeur) come Commis di cucina. Da lì svolge numerose esperienze lavorative in ristoranti italiani, francesi e spagnoli fino ad arrivare, nel dicembre del 2017, al Ristorante UN MARE DI NEVE (Breuil-Cervinia), dove ricopre il ruolo di Chef insieme ad Alessandro Donadello. Questo ristorante in cui lavora è dedicato solamente alla cucina di pesce e verdura, insolita rispetto al panorama montano, ma pur sempre una sicurezza.

Ecco a voi un breve stralcio della sua presentazione:

Eccomi sono Christian Turra. Sono nato nel 1995 in Valle D’Aosta. Nonostante la mia giovane età, ho una visione della cucina molto ampia grazie ad esperienze europee e viaggi orientali. Terminati gli studi nella scuola alberghiera di Châtillon ho maturato esperienze in ristoranti stellati in Francia, in Spagna ed a Milano, nei quali gli chef per me sono stati maestri severi che mi hanno fatto capire che la cucina è una materia da affrontare con estrema disciplina, dedizione e fantasia. Tutto il mio percorso mi ha dato la possibilità di scoprire differenti ingredienti, a rispettarli, prestando attenzione alla loro provenienza ed a trattarli nel giusta maniera. Attualmente lavoro nel ristorante UN MARE DI NEVE a Cervinia.

Raggiunto ai nostri microfoni, lo chef Turra si racconta:

  • Associazione: ciao Christian, quali sono i tuoi piatti ideali?
  • Turra: Amo i primi piatti e la frutta nel dessert ed è di questo, quello che mi occupo all’interno della cucina.
  • Associazione: qual è il messaggio che vuoi lanciare?
  • Turra: che mai si finisce di imparare ed è proprio per questo che il cuoco non si ferma mai!
  • Associazione: ultima domanda, cosa consigli alle nuove leve? Che suggerimenti ti senti di dar loro?
  • Turra: che bisogna iniziare fin da subito, non aver paura di sbagliare o di confrontarsi con il mondo reale. Consiglio di fare esperienze competitive e di viaggiare all’estero!

 A Christian vanno i complimenti di tutta l’associazione, è un giovane straordinario e carico di vitalità – queste sono le parole del presidente Gianluca Masullo appena appresa la notizia.

Sul nostro territorio abbiamo bisogno di persone come lui, capaci di mettersi in gioco e di spronare le nuove leve. Nella nuova composizione dell’associazione, valorizzeremo maggiormente chi rappresenta un valido esempio di professionalità.

Per scoprire maggiormente l’evento, clicca qui

condividi il post

Ultime News