PUBBLICATO IL BANDO MAESTRO DI CUCINA
“Il maestro è colui che insegna con l’esempio” Gualtiero Marchesi
“Maestro e Allievo sono impegnati insieme a diventare ciò che devono diventare”
La Maestria – Alessandro D’Avenia – Corriere della Sera – 18 marzo 2019
Ogni Associazione e Unione Regionale riconosce al suo interno i propri maestri, li valorizza e li coinvolge a diverso titolo nelle azioni specifiche di formazione. La formazione ha svariati livelli, tematiche diverse, utenze assortite (professionisti e allievi, appassionati). Al MAESTRO DI CUCINA vengono affidate gli eventi di ALTA FORMAZIONE.
MAESTRO DI CUCINA – PROFILO
Il Bando Maestro di Cucina si rivolge a chi ricopre un ruolo operativo apicale del settore cucina e della pasticceria per la ristorazione ed ha le competenze specifiche della professione nel settore da lui scelto.
Il Maestro inoltre possiede, acquisisce ed esercita gli strumenti conoscitivi e operativi per la gestione dell’aula.
La condizione di Maestro è sottoposta al continuo studio, alla ricerca ed all’aggiornamento professionale. Obiettivo per arricchire anche le competenze specifiche di un professionista cuoco e per l’esercizio dell’attività di formatore e comunicatore per la Federazione Italiana Cuochi anche per lo sviluppo e la diffusione delle eccellenze gastronomiche italiane nel mondo.
MAESTRO DI CUCINA – MANSIONI
Il Maestro di Cucina è collaboratore diretto del Dipartimento Tecnico Professionale.
Al Maestro di Cucina vengono affidate parte delle lezioni dei corsi di Alta Formazione su tutto il territorio Nazionale. La linea didattica di tali corsi, nonché gli argomenti da trattare nell’anno successivo, sono fissati in occasione della giornata di formazione obbligatoria da tenersi entro il mese di novembre di ogni anno.
Al Maestro di Cucina vengono anche affidate consulenze o incarichi direttamente dalla Presidenza e dal Dipartimento Tecnico Professionale secondo le necessità della Federazione.
CRITERI, TEMPI E MODALITÀ DI AMMISSIONE
I candidati, in possesso dei requisiti (vedi modulo di iscrizione) devono presentare regolare domanda di ammissione al corso per MAESTRO DI CUCINA al Dipartimento Tecnico Professionale (dip.professionale@fic.it, segreteria@fic.it, formazione@fic.it ) entro il 20 gennaio 2022. La commissione, nominata dalla giunta nazionale, delibera in merito all’ammissione al corso entro il mese di febbraio. Entro marzo si organizza il corso di formazione con relativo esame. Entro il mese di novembre di ogni anno si terrà a CAST Alimenti l’annuale giornata di formazione e aggiornamento. La partecipazione del Maestro di Cucina è requisito per il mantenimento della nomina di Maestro di Cucina e quindi dell’incarico di formatore del Dipartimento tecnico professionale.
BANDO MAESTRO DI CUCINA FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI CAST Alimenti