Federazione Italiana Cuochi è patrocinatore del progetto BIS!, promosso da ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, che vuole promuovere l’utilizzo della food – bag nella ristorazione, per combattere lo spreco alimentare e contribuire a ridurre il volume dei rifiuti della ristorazione. Nel progetto di comunicazione è prevista anche un’attività di sperimentazione che coinvolge i nostri Associati.
Si tratta di proporre ai clienti di portare a casa e consegnare il cibo non consumato dentro apposite vaschette in alluminio fornite da ANCI, grazie alla collaborazione di CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.
I ristoratori aderenti utilizzeranno la Web APP apposita per registrare dal proprio smartphone le vaschette consegnate ai clienti con il cibo non consumato in modo semplice e veloce. Ai ristoratori aderenti saranno forniti anche i necessari materiali di comunicazione per segnalare ai clienti l’adesione alla sperimentazione e saranno seguiti da un addetto a loro disposizione.
I dati e le informazioni acquisite attraverso la sperimentazione saranno alla base della definizione di un documento di indirizzo per l’introduzione da parte dei Comuni di riduzioni tariffarie per gli esercizi commerciali di ristorazione, commisurate ai rifiuti non prodotti.
La sperimentazione durerà 30 gg, la data prevista di partenza è il 15 marzo 2022.
Si può aderire già da ora on line da questa pagina web http://sprecoalimentare.anci.it/ristorazione/sperimentazione/adesione
oppure segnalare un proprio contatto alla mail Sperimentazione@xedum.com ed essere ricontattati per registrare la propria adesione (per i meno pratici di web).
Per ulteriori informazioni http://sprecoalimentare.anci.it/campagna-bis/