Cerca
Close this search box.

CAST per FIC: la rubrica mensile a cura di CAST Alimenti

MARKETING UDITIVO ED ESPERIENZIALE: COME IL SUONO MIGLIORA L’ESPERIENZA DI ACQUISTO

A cura di Welcome

I suoni sollecitano le nostre emozioni, la musica influenza invece i nostri comportamenti e può migliorare l’esperienza d’acquisto. È il tema proposto nell’incontro “Sound branding/Marketing uditivo ed esperienziale”, tenuto in occasione dell’ultima edizione di Sigep dall’agenzia di comunicazione Welcome in collaborazione con CAST Alimenti.

I due relatori, Andrea Ponzoni e Gigi Tagliapietra, hanno posto l’accento sulla capacità della musica – che “è una sequenza ed un intreccio di suoni” – di sollecitare in modo subliminale la memoria delle persone, influendo sulle loro preferenze e sule loro scelte.

La musica attiva in modo naturale risposte neurologiche chiave – emozionali, cognitive, sociali – che possono contribuire a determinare comportamenti. Alcuni esempi? Un certo tipo di musica può semplificare le attività ripetitive in ufficio e aiutare i collaboratori a concentrarsi per periodi di tempo più lunghi; o, ancora, in un negozio può far sentire positivi e sicuri i clienti e rafforzarli nella loro intenzione di acquisto.

La musica ha un grande potenziale perché migliora l’esperienza di acquisto per fare alcuni esempi: la musica classica stimola la scelta di prodotti che rafforzano l’”identità sociale”, la musica pop sollecita utenti disposti a spendere maggiormente per prodotti di “consumo”. Al contrario,

alcuni studi hanno osservato che la musica che non si adatta all’immagine del prodotto può indurre i clienti a non voler pagare il prezzo stabilito per quel bene o servizio.

Non solo. In un’esperienza multisensoriale la musica influenza anche gli altri sensi, modificando ad esempio il modo in cui le persone percepiscono il cibo: le basse frequenze enfatizzano i sapori amari, quelle alte i dolci.

Il Marketing uditivo ed esperienziale è una frontiera interessante e parzialmente inesplorata, a cui ci si sta avvicinando anche attraverso il sound branding: la capacità di creare un immaginario sonoro contribuisce infatti all’identità aziendale, facilita il racconto di marca ed è un elemento riconoscibile e memorizzabile.

Visita il sito castalimenti.it  per scoprire i Corsi di Alta Formazione e Specializzazione, con scontistica riservata ai tesserati FIC. Per usufruirne contatta info@castalimenti.it

condividi il post

Ultime News