Cerca
Close this search box.

CAST per FIC: la rubrica mensile a cura di CAST Alimenti (11)

LA CUCINA DETOX E LA BIRRA ARTIGIANALE

a cura di Alfonso Del Forno.

Giornalista gastronomico, degustatore Unionbirrai e referente degli UBT (Unionbirrai Beer Tasters) in Campania e Lazio. Fondatore del progetto Birra in Tavola, nato per far conoscere l’abbinamento tra cibo e birra a consumatori e professionisti.

Nell’ultima edizione di Beer & Food Attraction, che si è tenuta a Rimini, sul palco della FIC, si è parlato di cucina salutistica e dell’abbinamento di quest’ultima con la birra artigianale.

Lo chef Angelo Biscotti, formatore di CAST Alimenti, ha preparato un piatto che, ispirato alla cucina mediterranea, si inserisce nel segmento della cucina detox: carne di vitello cotta a bassa temperatura e ripassata in padella con burro chiarificato, accompagnata da un crumble di quinoa, miglio e amaranto, un budino di finocchio e verdure crucifere.

L’obiettivo era quello di utilizzare ingredienti funzionali alla depurazione del corpo, con l’utilizzo del finocchio, che ha effetti diuretici e depurativi nei confronti del fegato, e di crucifere, cotte per mantenere integre tutte le proprietà salutistiche, utili per rafforzare il sistema immunitario e per proteggere l’organismo dalle infiammazioni.

Allo stesso tempo si è posta grande attenzione anche alle intolleranze, visto che il piatto era naturalmente senza glutine e senza lattosio.

 

In abbinamento al piatto è stata proposta la birra artigianale.

Tra le bevande abbinabili al cibo, la birra è quella che contiene meno alcol ed è seconda solo all’acqua. Se consideriamo il fatto che la birra, per legge, deve avere il luppolo tra gli ingredienti, andiamo ad aggiungere un ulteriore elemento a favore della salute.

 

Infatti, il luppolo, così come già codificato da Hildegard von Bingen nel XII secolo, è un antiossidante naturale e il suo utilizzo originario era proprio legato a questa caratteristica. A questo si aggiunge che per la bassa gradazione alcolica, la birra ha un basso impatto nel bilancio delle calorie e, nel caso di utilizzo di lieviti molto attenuanti, anche un basso indice glicemico.

Il matrimonio tra la cucina salutistica e la birra artigianale è una delle strade da intraprendere per essere al passo con le esigenze della gastronomia contemporanea e futura.

Visita il sito castalimenti.it per scoprire i Corsi di Alta Formazione e Specializzazione, con scontistica riservata ai tesserati FIC. Per usufruirne contatta info@castalimenti.it

LA CUCINA CREATIVA MEDITERRANEA

condividi il post

Ultime News