Cerca
Close this search box.

CAST per FIC: la rubrica mensile a cura di CAST Alimenti (13)

Un nuovo corso per una nuova professione, lo Chef Sanitario

La scuola delle professioni gastronomiche CAST Alimenti amplia la propria offerta formativa per aggiungere competenze innovative, rafforzare la figura dello chef e renderlo ancora più competitivo nel mondo del lavoro.

E’ con queste finalità che a settembre prende avvio il corso di Chef Sanitario che definisce una nuova figura professionale per la ristorazione in strutture sanitarie e sociosanitarie. Il corso è stato realizzato grazie al contributo scientifico di Nutrire con Cura Dysphagia Research Academy e il sostegno di Io Sano, azienda specializzata nella produzione di alimenti per pazienti affetti da disfagia. 

Il piacere del cibo, la gratificazione del gusto, il profumo, la connotazione cromatica, la riconoscibilità delle pietanze, la memoria alimentare sono strumenti fondamentali affinché alimentarsi nell’ambito sanitario e sociosanitario non sia percepito unicamente come una necessità fisiologica, ma come un momento di piacere, di affettività, di comunione e uno degli elementi fondamentali del benessere della persona. Per questo è necessario che i cuochi, i nutrizionisti, i dietisti, i logopedisti, i geriatri, gli infermieri e tutti gli operatori sociosanitari operino in un dialogo costante, uniti nell’obiettivo comune di offrire agli ospiti, in particolari a quelli più fragili, le soluzioni migliori dal punto di vista della sicurezza, degli apporti nutrizionali e del gusto. La gratificazione alimentare, se ben organizzata e gestita, può rientrare a tutti gli effetti nel percorso di cura, intesa come componente in grado di sostenere il paziente anche a livello psicologico.

Il corso e si rivolge a professionisti con una base tecnica interessati ad acquisire competenze per operare in strutture sanitarie e sociosanitarie, ma anche ad allievi chef interessati a questo settore ristorativo. È un corso di specializzazione intensivo e interdisciplinare che vede come docenti da un lato                    figure del mondo scientifico e accademico di grande esperienza in ambito sanitario e dall’altro chef e professionisti della ristorazione. Il percorso formativo si articolerà in lezioni teoriche in aula, attività di laboratorio, lezioni online. Il corso si svolgerà in parte presso la sede di CAST Alimenti a Brescia e in parte online.  Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Maggiori informazioni sul sito castalimenti.it e nella brochure allegata.

Chef Sanitario CAST

condividi il post

Ultime News