Subito al lavoro con “Il Turbo”!
a cura di Silvia Profili, Senior Consultant Press Office and Media Relations di CAST Alimenti
Turbo Cuoco è il nuovo corso di CAST Alimenti per inserirsi rapidamente nelle attività di cucina con una competenza utile per coprire diversi ruoli di partita e di aiuto cuoco.
Le importanti trasformazioni che stanno caratterizzando il mondo della ristorazione, verso le quali come scuola stiamo rispondendo con nuove proposte formative adeguate allo scenario, sollecitano di conciliare la sempre maggiore richiesta di qualità e di servizio, con altrettanta maggiore versatilità e praticità nella crescita dei ruoli professionali. Da questi principi e con questa consapevolezza, nasce il nostro nuovo percorso di formazione “Turbo cuoco”, che abbiamo ideato in esclusiva, conoscendo bene le dinamiche di un mercato del lavoro in notevole evoluzione. Il corso intende fornire basi essenziali, ma solide e ben organizzate, a persone che vogliono entrare nel mondo della ristorazione o riqualificare la propria attività, per coprire diversi ruoli di partita e di aiuto cuoco.
Il corso ha lo scopo di fare incontrare la notevole offerta delle imprese ristorative con una domanda che giustamente desidera determinate sicurezze e gratificazioni, in particolare se dimostra voglia di crescere e matura valide competenze. La questione va oltre “lo stipendio”, per quanto importante: oggi, il professionista che porta vantaggi all’impresa e si fidelizza, punta a svolgere compiti adeguati, creando anche un equilibrio tra le ore del lavoro e quelle della vita privata. Come scuola riteniamo che non siano elementi inconciliabili, e la chiave per farli incontrare può essere proprio la professionalità.
Ecco, quindi, che Turbo Cuoco si propone di fornire un’esperienza accelerata che consente di inserirsi nelle attività di cucina con una competenza sufficiente per alcuni ruoli esecutivi: il principio è quello della essenzialità, senza però rinunciare alla qualità formativa, grazie in particolare ad una pratica immersiva al 100% nel mondo della cucina professionale.
Il corso si sviluppa su 160 ore di laboratorio complessive (4 settimane a partire dall’11 settembre 2023) e al termine viene rilasciato un attestato di frequenza. L’intensità delle lezioni, ecco il perché del nome “Turbo”, punta su tre fattori determinanti: le tecniche di cucina e la conoscenza dei diversi ruoli di partita; saper preparare piatti rappresentativi della cucina italiana applicando le più aggiornate tecnologie di cucina; conoscere concretamente l’organizzazione che regola il lavoro di cucina nei diversi format ristorativi e verificarne la rispondenza alle proprie attese professionali.
I destinatari ideali del corso sono coloro che, anche senza una preparazione specifica di base, sono interessati a intraprendere la professione di cuoco nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, entrandovi con competenze utili per un pronto inserimento, spendibili nella definizione del rapporto di lavoro.
Turbo Cuoco è altrettanto interessante per chi, ritenendo di avere una propensione per il lavoro di cucina, vuole verificare la effettiva praticabilità delle proprie ambizioni e la rispondenza alle proprie attese professionali. Infine, può essere molto utile per coloro che già operano nel mondo della ristorazione e sentono il bisogno di aggiornare le proprie competenze.
La metodologia didattica prevede, dopo un brevissimo periodo di inquadramento dell’attività, una quotidiana esercitazione nelle aule laboratorio in cui si realizzeranno concretamente tutte le attività di una brigata. I contenuti teorici saranno disponibili anche tramite l’esclusiva web app My CAST e saranno declinati nella loro applicazione pratica dal docente durante le attività quotidiane in aula. La verifica finale, anch’essa sostanzialmente applicativa, sarà un’ulteriore occasione di consolidamento di quanto appreso durante il corso.
Visita il sito castalimenti.it per maggiori informazioni sul corso Turbo Cuoco
Link al corso: https://www.castalimenti.it/corsi/turbo-cuoco/