La Festa del cuoco a Brescia in collaborazione con CAST Alimenti
La manifestazione nazionale si terrà il 12 e 13 ottobre nel complesso storico-artistico di Santa Giulia, una significativa anticipazione del blasone di “Capitale italiana della cultura” che Brescia condividerà nel 2023 con Bergamo.
La Festa nazionale del cuoco è un appuntamento particolarmente gradito dall’intera categoria, che ogni anno raccoglie adesioni da tutta Italia ed anche dall’estero, tra chef professionisti e allievi di scuole alberghiere e di cucina. L’evento si terrà quest’anno a Brescia nella location più suggestiva e prestigiosa della città: il complesso museale di Santa Giulia. La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi alla quale si affiancano per questa edizione 2022 l’Unione Regionale Cuochi Lombardia e l’Associazione Cuochi Bresciani. Particolarmente significativa la collaborazione con CAST Alimenti, la famosa scuola bresciana ai vertici internazionali per qualità dell’offerta formativa nel settore gastronomico, nonché partner di FIC. Fra gli aspetti più interessanti della collaborazione ricordiamo lo sconto del 30% per i tesserati FIC sui corsi di specializzazione in CAST.
Il ricco calendario della “due giorni” alterna momenti formativi, con altri rivolti alla convivialità, fra cui spiccano le tante degustazioni a tema nelle vie cittadine.
Lo scopo principale della manifestazione resta il dibattito professionale, come testimonia l’appuntamento che si terrà presso CAST e che il 12 ottobre (dalle ore 10 alle 13) aprirà la Festa: l’incontro a cura dello chef e docente CAST Angelo Biscotti (Team Manager Nazionale Italiana Cuochi Comparto Junior) che prevede una lezione gratuita sul tema “Il patrimonio ittico quale elemento di pregio dell’Italian Food Style apprezzato in tutto il mondo” (iscrizione obbligatoria ed esclusiva per i soci FIC entro il 4 ottobre tramite mail a info@castalimenti.it, fino a esaurimento posti). Si tratta di un viaggio alla scoperta delle diverse tipologie dei prodotti ittici per poi spaziare alle loro caratteristiche organolettiche e sensoriali, struttura e proprietà nutrizionali, trasformazione innovativa e sostenibile. E non da ultimo, la valorizzazione del territorio di provenienza del prodotto ittico. Proprio il tema dei prodotti di territorio sarà uno dei fili conduttori della manifestazione, che presenterà i cuochi come attori responsabili e ambasciatori sia del patrimonio gastronomico locale, sia di valori culturali collegati e oggi imprescindibili, come sostenibilità, sicurezza e salubrità dagli alimenti, conoscenza della filiera di provenienza. Anche per questi motivi la manifestazione bresciana si presenta attualissima e imperdibile.
Visita il sito castalimenti.it (link — https://www.castalimenti.it/la-festa-del-cuoco-a-brescia-in-collaborazione-con-cast-alimenti/) per scoprire l’incontro formativo di apertura della Festa del Cuoco riservato ai tesserati FIC. Per partecipare contatta info@castalimenti.it