Cerca
Close this search box.

CAST per FIC: la rubrica mensile a cura di CAST Alimenti (9)

LO SPEECH DI CAST ALIMENTI E WELCOME A COSMOFOOD 2022 – COME PROMUOVERE IL CIBO SUI SOCIAL

A cura di Welcome

Alla vista di un bel piatto “instagrammabile” sempre più persone estraggono il telefono dalla tasca con l’obiettivo di postare la foto o il video sui social, così da condividere con i propri follower i momenti di vita ritenuti più belli e rilevanti e, di conseguenza, da promuovere un piatto e il ristorante.

Risulta, quindi, spontaneo chiedersi come promuovere un cibo o un ristorante sui social, cioè quali sono i trucchi fotografici per esaltare l’estetica del gusto, ma anche come creare un contenuto food efficace sui social più adatti a raggiungere il proprio obiettivo.

A queste domande hanno risposto Angelo Biscotti, Executive Chef e Docente di CAST Alimenti, Giacomo Bonacini, Responsabile di Welcome Video e Martina Algeri, Social Media Manager di Welcome Digital, che in occasione di Cosmofood hanno spiegato insieme come il mondo social e quello del food viaggino ormai a strettissimo contatto.

Innanzitutto, per esempio, è bene preventivare l’estetica dell’impiattamento, così da aumentare lo sharing, cioè la condivisione degli utenti. La scelta su come mostrare o fotografare il piatto una volta che è stato cucinato, infatti, può sembrare banale, ma l’impatto visivo influenza il percepito del consumatore: un piatto bello da vedere può sembrare anche più buono, mentre un piatto presentato male può portare con maggior facilità a pareri sfavorevoli. Per scongiurare quest’eventualità e promuovere piatti che possano soddisfare il gusto visivo, per esempio è sempre bene tenere a mente la geometria delle forme, l’armonia cromatica e la composizione visiva più adatte.

L’effetto acquolina in bocca, inoltre, è di grandissima efficacia quando si lavora attraverso i canali social, specie se l’obiettivo è aumentare la condivisione dei propri contenuti. Il fashion food e i canali social sono legati sempre più in modo significativo: i social media come Instagram, Facebook e Tik Tok sono diventati ormai i nuovi manuali da cucina, delle vetrine attraverso cui trarre ispirazione, trovare nuove ricette o i trend culinari. Per questo motivo è importante conoscere le differenze dei vari social media perché ognuno implica delle tipologie di contenuto più efficaci di altre.

Leggi l’articolo del blog di Welcome per scoprire di più su come promuovere un cibo sui social.

Visita il sito castalimenti.it per scoprire i Corsi di Alta Formazione e Specializzazione, con scontistica riservata ai tesserati FIC. Per usufruirne contatta info@castalimenti.it

la pasta fresca

condividi il post

Ultime News