Cerca
Close this search box.

Federcuochi, prima audizione in Senato per candidatura cucina di casa italiana patrimonio Unesco

Audizione in Senato della Repubblica per candidare “La cucina di casa italiana” a patrimonio culturale immateriale Unesco.

E’ accaduto oggi a Roma, in occasione dell’audizione indetta presso l’Ufficio di Presidenza della 7° Commissione, alla quale ha preso parte anche la Federazione Italiana Cuochi. In questo senso – ha dichiarato il Presidente FIC Rocco Pozzulo – la Federazione Italiana Cuochi è sempre in prima linea per promuovere il bello e il buono dell’Italia”.

Gli fa eco il Segretario Generale FIC, Salvatore Bruno: “La cucina italiana è un gioiello di competenze, varietà e conoscenza del territorio, un patrimonio unico che tutto il mondo ci invidia”. Il Media e Public Affair FIC Alessandro Circiello. “Un primo passo importante – ha dichiarato quest’ultimo – verso il riconoscimento di una cucina che non solo soddisfa i criteri della sana alimentazione, ma è anche testimone delle tradizioni millenarie e dei valori culturali del nostro Paese, tramandata di generazione in generazione dalle nostre donne, eppure sempre incredibilmente attuale. Dobbiamo salvaguardare e promuovere le nostre biodiversità alimentari perché su di esse si fonda la nostra economia e la possibilità di un corretto stile di vita per ognuno di noi”.

Oltre ai rappresentanti dei Gruppi Parlamentari, all’audizione in Senato hanno partecipato – tra gli altri – anche i rappresentanti di IDIMED – Istituto per la Promozione e Valorizzazione della Dieta Mediterranea e il prof. Pier Luigi Petrillo, Direttore della Cattedra Unesco sui patrimoni culturali immateriali Unitelma Sapienza. Le audizioni proseguiranno nei prossimi mesi e per sostenere la candidatura sarà indetta anche una raccolta firme. Qualora la commissione italiana dovesse decidere di accettare la proposta, la candidatura sarebbe resa ufficiale e inviata quindi a Parigi, sede centrale, per l’approvazione definitiva.

 

http://www.senato.it/4316

condividi il post

Ultime News