Cerca
Close this search box.

Il tombarello all’insalata marateota a cura della Chef Gloria Limongi

“Basilicata Miglio Zero”
Progetto per il sostegno alla piccola pesca artigianale

Con “Basilicata Miglio Zero” si intendono sviluppare azioni volte a rafforzare il sistema produttivo locale attraverso l’informazione e la sensibilizzazione dei consumatori; il coinvolgimento di ristoranti e pescherie.

Dagli operatori ittici fino al consumatore finale, passando per i ristoratori, si intende attivare un processo di rete che ha come obiettivo la qualificazione del comparto, la valorizzazione e la caratterizzazione del pescato locale e dei territori costieri.

https://youtu.be/4dp7RSxT9Zg

 

Il tombarello è uno sgombride, appartenente alla famiglia del tonno e dello sgombro, catturato con reti da posta a maglia larga o circuitanti. La sua presenza nel Mare Tirreno della Basilicata è rilevabile tutto l’anno, particolarmente abbondante nei mesi di ottobre e novembre. Le sue proprietà nutritive sono molto simili a quelle del tonno rosso. Pesce povero, storicamente non commercializzato, veniva consumato dalle famiglie dei pescatori di Maratea, spesso cambusa per i pescatori stessi. La tradizionale preparazione lucana è quella dell’ ”Insalata Marateota”, con olive pomodoro e cipolla.

Manuel Chiappetta, giovane pescatore e professionista marittimo della costa tirrenica della Basilicata, fa parte dell’Associazione di Coordinamento delle Imprese di pesca di Maratea. Con il suo lavoro guarda al futuro e alla diversificazione delle imprese di pesca, al turismo ed ai servizi portuali, mantenendo salde le sue radici di pescatore e alle antiche tradizioni della marineria marateota.

condividi il post

Ultime News