Cerca
Close this search box.

Lady Chef in Giordania

Dopo la recente, entusiasmante esperienza gastronomica vissuta nella magica e musicale atmosfera di Casa Sanremo, in occasione del Festival della Canzone Italiana, adesso arriva un nuovo e importante appuntamento (anche se di tono completamente diverso!) per le Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi. Le nostre rappresentanti Federcuochi, infatti, sono in partenza già questo sabato, 19 febbraio, per la Giordania, dove terranno per 15 giorni corsi di formazione su Pasticceria e Panificazione.

A partire per il Medio Oriente sono la responsabile nazionale del Sodalizio Lady Chef, Alessandra Baruzzi, e la responsabile Lady Chef per il Veneto e l’Area Nord, Cristina Andreola. La trasferta in Giordania è il frutto di un accordo siglato con l’Associazione AIDOS, che promuove e organizza corsi di formazione di vari livelli professionali e diversi settori, comprese la cucina e la ristorazione, per le donne presenti in Paesi in via di sviluppo, o che comunque presentano situazioni delicate a livello sociale ed economico. Questo in Medio Oriente è il quarto viaggio delle cuoche FIC, dopo le tre missioni svolte in Etiopia allo stesso scopo, al fine di facilitare poi l’inserimento delle donne nei luoghi di lavoro.

“Dopo Sanremo, le Lady Chef non si fermano e continuano ad annotare importanti appuntamenti, anche internazionali, sulla loro agenda del 2022 – dice con soddisfazione Alessandra Baruzzi – ed è per questo che intendo ringraziare da subito tutte le colleghe e amiche che si sono messe e si mettono in gioco, per portare avanti i valori delle donne in cucina e delle associate FIC. Ringrazio sempre tutta la Dirigenza Federcuochi e il presidente nazionale, Rocco Pozzulo, per il sostegno e il supporto istituzionale”.

La stessa Baruzzi, infine, ha annunciato che a fine marzo le Lady Chef torneranno ad Addis Abeba e poi voleranno per il Libano. In Giordania, intanto, Alessandra e Cristina dovranno organizzare le lezioni per due classi di donne, tutte adulte: la prima sarà costituita a Petra, la seconda vicino Amman. Già dal primo giorno di arrivo, si recheranno nei mercati locali, per acquistare tutti i prodotti necessari, che serviranno per i corsi. Un’altra interessante caratteristica, infatti, sarà proprio questa: far conoscere la cucina italiana, con i suoi valori e le sue tradizioni, utilizzando al contempo le produzioni del lu0go. Una bella sfida ed un bell’incontro di carattere culturale e sociale, oltre che gastronomico. Buon lavoro alle nostre Lady Chef!

L’Ufficio Stampa FIC

condividi il post

Ultime News