“Monocromia…. Chiaro e Scuro”, tonalità e sfumature attuate dal Maestro Giuseppe Giuliano nella sua cucina e nella pasticceria.
Per il video completo della lezione: https://youtu.be/97zoVpmGy_Y
“Monocromia…. Chiaro e Scuro” un pensiero, una filosofia attuata in cucina e nella pasticceria anche se Giuseppe Giuliano non disdegna la cromia perché è cresciuto in cucina approfondendo l’arte della pasticceria abbinando i colori naturali e unici che gli ingredienti ci regalano.
Da tempo Giuseppe Giuliano ha studiato a fondo come realizzare una creazione monocromatica con tonalità e sfumature, evitando gli sprechi ed utilizzando al massimo gli ingredienti adoperati. Professionalmente è cresciuto usando tecniche innovative, ma non ha mai dimenticato il passato, soprattutto la cucina e la pasticceria del territorio di origine. Per lui la conoscenza della cucina classica è la base per realizzare nuove creazioni, naturalmente senza dimenticare di formarsi e aggiornarsi continuamente, prendendo gli spunti giusti attuandoli per creare nuove proposte che siano ideali al trend attuale.
Giuseppe Giuliano oggi dopo tanti anni di ricerca, sperimentazione, studio e prove ha focalizzato il proprio pensiero sulla “Monocromia… Chiaro e Scuro”, utilizzando soprattutto prodotti del territorio, “giocando” sulle tonalità e sulle sfumature del colore scelto. Osservazione della natura, studio e conoscenza del prodotto di stagione, tecniche innovative rendono i suoi elaborati “monocromatici…in chiaro e scuro”, particolari anche per l’uso limitato di articoli. Profumi, sapori, consistenze, temperature, texture, un “gioco” che per il committente diventa una continua sopresa.
Giuseppe Giuliano individua 10 punti oltre le notizie divulgate in diversi magazine anche on line, la sua prima rubrica dal titolo “Monocromia… Chiaro e Scuro” è stata pubblicata sulla rivista Pasticceria Internazionale.
La particolarità di “Monocromia… Chiaro e Scuro” è nel costruire un menu con pietanze monocromatiche ognuna di colore diverso.
Realizzare un menu monocromatico per il Maestro Giuliano diventa un divertimento che lo intriga e lo appassiona sempre di più. Un modo per gustarne in pieno gli ingredienti utilizzati per realizzare gli elaborati.
Il dessert “Lampone a tutto tondo” con crema leggera, parfait e biscuit ai lamponi e zenzero, è un dessert che esprime il colore rosso con le sue sfumature grazie all’utilizzo del lampone come elemento principale. Un dessert che all’ impatto visivo è molto gradevole e pur esssendo in prevalenza mono gusto, rende il dessert buono e saporito al palato, grazie anche alle diverse consistenze e temperature. Un dessert che anche se semplice risulta essere una preparazione interessante e creativa.
Si evidenzia nella relazione iniziale (del file allegato) che monocromia è un pensiero di Giuseppe Giuliano divulgato in diversi magazine anche on line, la sua prima rubrica dal titolo “Monocromia… Chiaro e Scuro” è stata pubblicata sulla rivista Pasticceria Internazionale. E’ necessario che tale indicazione come riportato all’interno della relazione del file in allegato rimanga.