Cerca
Close this search box.

Seppie ripiene alla lucana a cura dello Chef Emanuele Mele

“Basilicata Miglio Zero” Progetto per il sostegno alla piccola pesca artigianale

Con “Basilicata Miglio Zero” si intendono sviluppare azioni volte a rafforzare il sistema produttivo locale attraverso l’informazione e la sensibilizzazione dei consumatori; il coinvolgimento di ristoranti e pescherie.

https://youtu.be/NA248B0vLuM

Obiettivo del progetto è stato la preparazione tradizionale lucana legata a quattro specie ittiche prodotto della piccola pesca artigianale costiera, per costruire nuove opportunità di valorizzazione e commercializzazione del prodotto ittico lucano #miglioZERO e al contempo:

– sensibilizzare i consumatori (cuochi, ristoratori, famiglie);
– sostenere il comparto (piccola pesca artigianale costiera del mare ionio e del mare tirreno della Basilicata);
– proteggere l’ecosistema marino e gli stock ittici (le tecniche di pesca utilizzate per la cattura sono sostenibili e non danneggiano l’habitat);
– promuovere e valorizzare i territori costieri (brando costa ionica e costa tirrenica promossi dalle amministrazioni comunali).

La seppia è un mollusco cefalopode abbondante nel mare ionio, in particolare lungo le coste del metapontino, che si cattura con nasse e/o reti da posta.La sua presenza è stagionale, prevalentemente da novembre a maggio. Specie prelibata, diverse le tecniche di preparazione, dalle insalate ai primi piatti.

La seppia è largamente utilizzata nelle cucine lucane, sia domestiche che dei ristoranti. La ricetta tradizionale della Basilicata è “Seppia ripiena con patate”, preparata e introdotta nella cucina locale dalle famiglie dei pescatori che a partire dagli anni ’60 si sono insediati sulla costa ionica lucana.

Giuseppe Gagliandro, pescatore professionista da oltre quarant’anni, opera sulla costa ionica nel territorio di Pisticci e fa parte della Cooperativa Nereide, la prima cooperativa di piccola pesca professionale della Basilicata. Trasmette la sua professione ai figli, anch’essi professionisti della piccola pesca artigianale costiera.

 

condividi il post

Ultime News