Cerca
Close this search box.

The Dates Connection

HOST Milano & TUTTOFOOD  

Sono lieti di invitarla alla gara internazionale di cucina:  The Dates Connection

La gara è aperta a tutti i ristoranti con sede in Qatar, Arabia Saudita, Giordania, Emirati Arabi Uniti e Italia, che vogliano presentare ad una giuria di professionisti ed al pubblico piatti speciali che includono il Dattero come elemento importante tra gli ingredienti.  

 

Abbiamo intrapreso una ricerca alla scoperta di come una delizia del Medio Oriente possa diventare protagonista della  cucina moderna: un viaggio da Riyadh, Dubai, Amman  e Doha fino a Milano per trovare il miglior piatto a base di datteri. 

Durante la prima fase della gara gli chef sono invitati a filmare un video della preparazione del loro piatto fatto con datteri e inviarlo per essere pubblicato sul canale YouTube dell’Emirates Culinary Guild. Il pubblico potrà votare i video con “like”. La valutazione finale sarà fatta dagli chef dell’Emirates Culinary Guild per identificare il finalista che rappresenterà l’Italia durante la finale della gara

La finale avrà luogo a Milano il 9 maggio. Il vincitore verrà annunciato il 10 maggio durante la premiazione che si terrà a TUTTOFOOD, dove il vincitore effettuerà una dimostrazione dal vivo della preparazione della sua ricetta. 

REGOLE DELLA GARA

  1. Il piatto può essere un antipasto, un piatto principale, una zuppa, un dessert o un pane. Si deve preparare una porzione.
  2. Poiché i datteri devono essere il sapore principale del piatto, almeno il 15% del peso totale della ricetta deve essere costituito da datteri, che possono provenire da uno qualsiasi dei paesi partecipanti. 
  3. I partecipanti sono incoraggiati a inviare video girati in formato orizzontale (landscape) e realizzati in alta risoluzione. I video verticali non saranno valutati favorevolmente.
  4. All’inizio il video deve mostrare il volto dello chef, oltre a tutti gli ingredienti, evidenziando la specifica tipologia di datteri utilizzati.
  5. La durata del video deve essere compresa tra 5 e 8 minuti. Può essere girato con telefoni cellulari o fotocamera DSRL assicurandosi che venga utilizzata un’illuminazione sufficiente.
  6. Se il video ha una musica di sottofondo, il mittente deve assicurarsi che sia esente da royalty o che si sia assicurato i diritti per utilizzarlo.
  7. I video che non rispettano queste linee guida non saranno accettati. 
  8. La qualità del video sarà presa in considerazione nella valutazione.
  9. I concorrenti possono partecipare con più video se lo desiderano.
  10. La ricetta, l’elenco degli ingredienti e la descrizione del metodo devono essere inviati insieme al video al coordinatore della gara: events@oriensconsulting.com per essere pubblicato sul canale YouTube di The Emirates Culinary Guild.
  11. La votazione del pubblico in generale avviene su YouTube come “like” e la valutazione finale viene effettuata da 3 chef di The Emirates Culinary Guild seguendo gli standard internazionali per le competizioni culinarie. Il voto degli Chef conterà per il 70% del risultato finale e il voto del pubblico per il restante 30%. La decisione dei giudici è insindacabile.
  12. Inviando questo modulo di registrazione per iscriversi al concorso accetta queste regole.

IMPORTANTE: The Dates Connection è una gara di cucina e sebbene il voto del pubblico su YouTube abbia un’incidenza nel risultato finale (30%), il fattore decisivo (70%) è la valutazione da parte dei giudici professionisti del valore culinario della ricetta, dell’esecuzione e della preparazione.

Le regole della gara si possono trovare anche su:  http://www.aroundexpo.live/thedatesconnection/

 
Se siete interessati a partecipare all’evento, vi preghiamo di compilare il modulo allegato e di rispedircelo al più presto.

In attesa di assaggiare il suo piatto a base dei datteri, La ringraziamo per l’attenzione.

Cordiali saluti, 

condividi il post

Ultime News