La collaborazione era già attiva da tempo, ma con la firma apposta ieri sul Protocollo d’intesa si sancisce ufficialmente un percorso condiviso, volto innanzitutto alla valorizzazione delle giovani generazioni, della loro formazione culturale, professionale e del loro futuro nel mondo del lavoro. Con questi e con molti altri obiettivi, la Federazione Italiana Cuochi (FIC) e Re.Na.Ia., la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri d’Italia (www.renaia.it), hanno avviato una solida partnership che rafforza il dialogo tra il mondo della scuola, quello del lavoro e dell’associazionismo professionale; ambiti nei quali FIC è da sempre impegnata, confermando l’attenzione dedicata alla formazione dei futuri cuochi e cuoche. Un impegno condiviso ovviamente da Re.Na.Ia., che svolge un ruolo strategico nel panorama didattico nazionale, ponendo al centro studenti e studentesse.
A siglare il Protocollo d’intesa, nella sede nazionale FIC di Roma, sono stati il presidente nazionale di Federcuochi, Rocco Cristiano Pozzulo, e il presidente di Re.Na.Ia., Vito Pecoraro. Presente, tra gli altri dirigenti, anche il responsabile nazionale del Dipartimento Formazione FIC, Giovanni Guadagno.
«Siamo lieti – ha dichiarato Giovanni Guadagno – di ufficializzare oggi una collaborazione nei fatti già avviata da tempo. La formazione e il futuro professionale dei giovani sono da sempre obiettivi condivisi sia da Federcuochi, sia dal mondo della scuola e dell’istruzione professionale. È fondamentale sottolineare a riguardo il ruolo strategico dei cuochi docenti e dei dirigenti scolastici, in sinergia con gli stessi professionisti della ristorazione. Arricchire il bagaglio formativo degli allievi attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro, orientarli verso le reali esigenze di personale qualificato che richiede il comparto ristorativo, è oggi decisivo in un mercato del lavoro così dinamico. Ringraziamo il presidente Pecoraro per la grande disponibilità dimostrata e assicuriamo la massima collaborazione, affiancando Re.Na.Ia. nell’importante compito di accompagnare la crescita delle future generazioni».
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente di Re.Na.Ia., Vito Pecoraro, intervenuto a Roma al termine dei lavori della Giunta Esecutiva FIC, nella sede di piazza delle Crociate. «Lavoriamo per rafforzare una collaborazione concreta e dinamica tra scuole e categorie professionali – ha affermato – perché il confronto tra istituti professionali e mondo del lavoro è decisivo sia per consolidare le competenze degli allievi, sia per favorire percorsi d’aggiornamento dei docenti tecnico-pratici, in linea con una didattica delle competenze auspicata dalla riforma. La collaborazione con le categorie professionali ci consentirà inoltre d’affrontare con maggiore forza le criticità dell’istruzione professionale, avvertite da oltre 200 istituti alberghieri aderenti a Re.Na.Ia., rappresentando presso le Istituzioni la necessità di un opportuno sostegno finanziario per le attività di laboratorio, un monte ore per la formazione pratica e per i tirocini più ampio rispetto a quello attualmente previsto, nonché un congruo bagaglio d’esperienza professionale da richiedere come requisito per l’insegnamento ai docenti tecnico-pratici.
Vito Pecoraro guida Re.Na.Ia. dallo scorso luglio, dopo essere stato per tre anni delegato regionale per la Sicilia. Da otto anni è dirigente scolastico dell’IPSSEOA “Pietro Piazza” di Palermo. Proprio per questo, il presidente Pozzulo ha voluto ringraziare il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, Rosario Sedita, e il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, Mario Puccio, per aver favorito e sostenuto il dialogo e la collaborazione con Re.Na.Ia. e con lo stesso Pecoraro.
L’Ufficio Stampa





