ATTESTAZIONE DI QUALITÀ E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE — CHE COS’È E A COSA SERVE
L’attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi è uno strumento previsto agli Art. 7 e 8 dalla Legge n. 4/2013 (disciplina delle professioni non organizzate in ordini o collegi) e richiamato anche dall’art. 81 del d.lgs. n. 59/2010, che recepisce principi della Direttiva europea sui servizi.
COSA RAPPRESENTA
Questa attestazione è un documento rilasciato dall’associazione professionale alla quale il professionista è regolarmente iscritto e che soddisfa i requisiti previsti dalla legge. Essa attesta che il professionista:
- è iscritto a un’associazione che applica standard qualitativi e di qualificazione professionale conformi alla normativa;
- rispetta lo Statuto, i Regolamenti e il Codice Deontologico dell’associazione;
- è sottoposto a criteri di autoregolamentazione finalizzati alla tutela dell’utente e del consumatore.
Cosa non è
L’attestazione non è una “certificazione professionale” rilasciata da un organismo terzo accreditato. La “certificazione” professionale, perseguibile anch’essa su base volontaria ai sensi dell’Art. 9 della Legge n. 4/2013 sulle “Professioni non ordinistiche”, viene rilasciata da enti indipendenti riconosciuti da ACCREDIA ed è assimilabile ad esempio, alle certificazioni dei sistemi (ISO) di gestione della qualità.
L’attestazione, invece, non certifica, ma attesta, attraverso l’associazione di categoria, l’adesione del professionista a standard professionali condivisi e a percorsi di aggiornamento continuo, in un’ottica di trasparenza e tutela dell’utente/consumatore. Essa non costituisce in alcun caso un titolo abilitante o obbligatorio per l’esercizio della professione.
A chi si rivolge
Questa attestazione è destinata ai professionisti non regolamentati da ordini o collegi (come molte figure professionali moderne) e viene rilasciata o rinnovata annualmente dalle associazioni incluse nell’elenco pubblico del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) agli associati professionisti che soddisfano i requisiti di trasparenza, correttezza e qualità delle prestazioni.
Perché è utile
Per l’utente/consumatore dei servizi del professionista l’attestazione rappresenta uno strumento di trasparenza e tutela, in quanto segnala che il professionista:
- rispetta standard qualitativi definiti dalla comunità professionale;
- aderisce a un codice etico e deontologico;
- è soggetto a controlli e criteri di autoregolamentazione volti a garantire qualità dei servizi.
In sintesi, l’attestazione di qualità e qualificazione professionale rappresenta un segno distintivo di affidabilità e competenza utile per orientare la scelta degli utenti e, per il professionista cuoco, valorizzare su base volontaria la sua professionalità nell’ambito delle professioni non ordinistiche. Il professionista iscritto, infatti, se utilizza l’attestazione rilasciata dall’associazione professionale, ha l’obbligo d’informare l’utenza del proprio numero d’iscrizione.



