Dal 15-17 febbraio 2026 – Cooking show, degustazioni e competizioni: la Calabria celebra le proprie eccellenze enogastronomiche a Beer&Food Attraction
La Regione Calabria, con il suo Dipartimento Turismo, Marketing territoriale, ha accompagnato e sostenuto i propri chef e team culinari in occasione dei Campionati della Cucina Italiana 2026, ospitati all’interno della manifestazione Beer&Food Attraction di Rimini, promuovendo con orgoglio le eccellenze agroalimentari del territorio attraverso un ricco programma di competizioni, cooking show e momenti di degustazione.
Per tre giornate, la Calabria è stata protagonista non solo nelle diverse categorie di gara dei Campionati della Cucina di Rimini, ma anche nello stand istituzionale “Calabria Straordinaria”; aree di riferimento per operatori, visitatori e addetti ai lavori interessati a conoscere e approfondire la cultura gastronomica regionale.
Cooking show e valorizzazione dei prodotti identitari. Il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Calabria Carmelo Fabbricatore ha spiegato come l’intervento degli chef calabresi abbia quest’anno riguardato tanto le competizioni ufficiali che le attività dimostrative di promozione.
Le dimostrazioni per la Regione Calabria sono state curate dagli chef Giovanni De Luca, Antonio Franzè, Giuseppe Sarroino, Luca Maccari, Peppe e Paolo Stilo, che hanno guidato il pubblico in percorsi sensoriali tra tradizione e innovazione, valorizzando alcuni dei prodotti simbolo della regione: dalla celebre ’nduja ai salumi tipici come soppressata e capicollo, dal baccalà ai caratteristici broccoli di rapa, fino al pane di Cerchiara e di Cuti. 
Ampio spazio è stato dedicato anche ai primi piatti della tradizione, con i fusilli al ferretto e altre interpretazioni più contemporanee come il risotto carnaroli di Sibari con polvere di liquirizia e caciocavallo silano. Non sono mancati poi piatti iconici come il morsello catanzarese e un’accurata selezione di dolci tipici, tra cui mostaccioli, pitta ’mpigliata di San Giovanni in Fiore e Turdilli con melassa di fico. Ogni preparazione è stata accompagnata da momenti di storytelling, durante i quali gli chef hanno raccontato l’origine delle materie prime e il legame profondo tra territorio, cultura e tradizione culinaria, supportati da materiali informativi dedicati.
Divulgazione e partecipazione che sono state al centro anche della “Cena Calabrese” organizzata nell’area di “Casa FIC”, spazio centrale per l’ospitalità e la ristorazione all’interno del salone fieristico, con un menù interamente costruito attorno ai prodotti regionali d’eccellenza, consolidando la visibilità della Calabria in un contesto nazionale di alto profilo.
Significativa la presenza delle squadre e dei concorrenti calabresi nelle diverse categorie di gara. Il Team Cuochi di Reggio Calabria, guidato dal Team Manager chef Simone Formica e accompagnato dal presidente Francesco Trichilo ha gareggiato nell’ultima giornata di competizione nel Concorso a Squadre, reinterpretando in chiave moderna i prodotti tipici del territorio e conquistando un meritato argento ai Campionati Italiani 2026.
Ottimi risultati si sono avuti anche nelle competizioni individuali e nei contest della giornata di domenica, con la medaglia d’argento per il concorso Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri e la medaglia d’oro nel Contest Cirio delle Lady Chef, che si sono tra l’altro distinte più tardi anche nella specifica competizione dello Street Food, con la significativa partecipazione delle professioniste catanzaresi.
La partecipazione ai Campionati FIC 2026 rientra in una più ampia strategia di promozione dell’immagine della Calabria, attraverso la cucina come linguaggio universale e diretto di cultura. La Regione, con il suo Dipartimento Turismo, Marketing territoriale, ha inteso rafforzare a livello nazionale e internazionale opportunità di sviluppo per le filiere regionali dell’accoglienza e della ristorazione, anche valorizzando il lavoro di produttori, chef e operatori del settore. Quello calabrese è stato insomma nella tre giorni di Rimini un racconto identitario forte e coerente, che ha messo al centro professionalità e straordinarie risorse del territorio, confermando la Calabria come destinazione d’eccellenza nel panorama gastronomico e turistico italiano.
L’iniziativa è stata promossa dal Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità della Regione Calabria, per la promozione della destinazione Calabria e del turismo enogastronomico.




