Cerca
Close this search box.

Basilicata “food & wine”

La Federazione Italiana Cuochi, in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Lucani, organizza un terzo appuntamento dedicato alla valorizzazione del prodotto tipico e della cultura enogastronomica della Regione Basilicata. Il tentativo è quello di amplificare a livello nazionale i contenuti espressi anche in precedenti edizioni. Attraverso una più estesa campagna informativa rivolta al grande pubblico, ma in particolar modo favorendo l’articolato coinvolgimento di maestranze del settore professionale della cucina, si intende stimolare l’impiego e la lavorazione dei prodotti lucani, sia nella ristorazione commerciale che nei canali di largo consumo, anche attraverso un particolare focus che evidenzierà la connessione fra sana alimentazione, corretti stili di vita ed attività fisica.

L’iniziativa prevede a tal fine una larga partecipazione di rappresentanze nazionali ed estere della Federazione Italiana Cuochi che, insieme a quelle lucane, a numerosi esperti, docenti e allievi degli Istituti Alberghieri di Stato, attende in loco la presenza di più di 400 cuochi professionisti e altri operatori alimentari, numeri che testimoniano la crescente passione e le opportunità che il settore della cucina e, più in generale, del comparto agroalimentare stanno oggi statisticamente registrando. 
Basilicata Food & Wine si propone infatti anche nella veste di educational sull’agroalimentare lucano rivolto ai numerosi cuochi che parteciperanno all’Assemblea nazionale dei Delegati della Federazione Italiana Cuochi che si terrà dal 3 al 4 aprile 2017.

Un pubblico competente, unitamente ad addetti della filiera e cultori di cucina, assisterà dunque ad interventi di illustri professionisti, molti dei quali affermati chef di ristoranti stellati. Mentre, dimostrazioni pratiche, cooking show e degustazioni curate da chef dei Team dell’Unione Regionale Cuochi Lucani e della Nazionale Italiana Cuochi, oltre alla condivisione di competenze professionali, mireranno a rileggere la grande tradizione gastronomica di un territorio alla luce delle nuove sfide future, coniugandole appunto con corrette abitudini alimentari e le pratiche di una vita sana.
Grande risalto verrà dato alle trasformazione del prodotto territoriale in cucina.

basilicatafoodewine.it

condividi il post

Ultime News