Cerca
Close this search box.

8^ edizione del “Memorial Sergio De Gennaro”, imperativo per i partecipanti valorizzazione dei prodotti del territorio

 

I fornelli dell’Istituto alberghiero di Molfetta sono caldi per l’ottava edizione del “Memorial Sergio De Gennaro”, organizzato dall’Associazione Cuochi Baresi che si terrà il 6 marzo prossimo.

La sfida, a cui gli alunni, dal terzo al quinto anno degli Istituti alberghieri del territorio sono chiamati a partecipare verterà sulla preparazione di un antipasto e un dolce al piatto, entrambi realizzati con prodotti tipici del territorio.

A decretare i vincitori una giuria di esperti, nonché chef stellati, che valuteranno i piatti seguendo le normative internazionali, quindi non solo belli da vedersi e buoni da mangiare, ma dovranno anche sottostare ad altre valutazioni tecniche e di preparazione ben precise.

Un banco di prova per i giovani allievi importante sia per la possibilità di confrontarsi con altri colleghi, sia per la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante gli studi.

«Con questo memorial»– dice Francesco Lanza, presidente dell’Associazione cuochi baresi- «vogliamo ricordare un nostro valente associato, prematuramente scomparso in un incidente stradale, ed anche la scelta dell’Istituto alberghiero di Molfetta come sede della gara non è casuale, ma è la scuola che ha frequentato Sergio. Con questa competizione, vogliamo dare la possibilità alle giovani leve di fare esperienza sul campo, di sperimentare, di valorizzare, attraverso la loro creatività, i prodotti tipici locali, non dimentichiamo che abbiamo prodotti di pregio e a volte nemmeno troppo costosi che se ben esaltati hanno una loro valenza culinaria».

 

 

condividi il post

Ultime News