Cerca
Close this search box.

A ROMA UN GRANDE SUCCESSO DELL’ENOGASTRONOMIA VALDOSTANA CON IL BUFFET DELLE REGIONI

Si è tenuta lo scorso 9 aprile l’Assemblea Nazionale dei Soci FIC, svoltasi quest’anno a Roma presso l’Hotel Colombo.

Presenti all’Assemblea, oltre 200 delegati provenienti da tutte le associazioni provinciali, regionali e delegazioni estere. Per la Valle d’Aosta, Gianluca Masullo e Piero Billia hanno partecipato in qualità di delegati, mentre Giovanni Maulini in qualità di senatore a vita FIC.

Anche quest’anno si è svolto il classico buffet della eccellenze dei prodotti regionali, che ha offerto la possibilità a tutte le Regioni di far degustare le eccellenze del proprio territorio.

La Valle d’Aosta non è mancata all’appuntamento, e grazie all’apporto delle nostre Lady Chef Rosemarie Salomone, Maria Rita Fabiano e Simona Chabod, sono state predisposte delle preparazioni mirate alla promozione delle quattro DOP del nostro territorio.

Fondamentale è stato l’apporto delle Istituzioni e del partner ufficiale, i quali hanno fornito nello specifico:

  • Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali: le DOP del territorio.
  • RistorFoods Caseificio Valdostano: le materie prime necessarie per la realizzazione dei piatti

Le preparazioni effettuate sono state le seguenti:

  • Seupa à la Vapelenetse, quella originale con la De.Co. di Valpelline
  • Carne messata di pezzata rossa valdostana su insalatina di mele, noci e aceto di mele e Fromadzo DOP
  • Pane nero con spuma di Lardo d’Arnad DOP e miele di castagno
  • Jambon de Bosses DOP con mele candite

Entusiaste le tre lady chef che hanno partecipato attivamente nella realizzazione del Buffet, ecco le loro sensazioni a caldo:

Maria Rita Fabiano: E’ stata una meravigliosa esperienza vissuta  grazie all’associazione e grazie alle mie colleghe. È stato istruttivo in tutte le sue forme, sia come esperienza lavorativa in gruppo, sia come conoscenza dei colleghi e colleghe di altre regioni per un corretto scambio di informazioni. Durante questa lunga maratona, ho imparato a conoscere meglio anche il nostro presidente e il nostro segretario Piero Billia.  Esperienza molto costruttiva e ancora mille grazie all’associazione e alle mie colleghe Rosy e Simona.

Rosemarie Salomone: Come in altre occasioni vivere l’associazione con entusiasmo, aiutarsi, condividere, sorridere, incontrare nuove persone ha dato i suoi risultati…sono felice e ricaricata di energia positiva.

Simona Chabod: È la prima volta che partecipo ad una manifestazione come questa e ho avuto la fortuna di partecipare sia al buffet delle regioni sia al 50esimo della FIC. E’ stato molto bello sentirsi parte di un gruppo accomunato dalle stesse passioni con cui potersi confrontare ed imparare cose nuove per migliorarsi professionalmente e affrontare un’avventura come questa con questi compagni di viaggio. Grazie mille a tutti

Soddisfatto il presidente Gianluca Masullo, il quale commenta: Abbiamo un grande ruolo, una vera e propria missione che è quella di portare il buon cibo valdostano a conoscenza di un elevato numero di persone. Per fare questo dobbiamo esser abili a declinare nei sapori e negli abbinamenti un grande racconto del territorio, che è parte integrante di questa nostra sfida. Credo fermamente che in quest’ultimo periodo abbiamo migliorato molto questo concetto. Ringrazio le lady chef per la loro preziosa collaborazione e per la loro professionalità, e un ringraziamento particolare a chi è al nostro fianco e crede nel nostro operato; grazie all’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali e al nostro partner ufficiale RistorFoods Caseificio Valdostano.

 

Cuochi VdA

Ufficio Stampa

condividi il post

Ultime News