Cerca
Close this search box.

ANCORA UN ALTRO GRANDE RICONOSCIMENTO PER LE BERRETTE BIANCHE VALDOSTANE

Anche quest’anno, per il secondo consecutivo, gli chef valdostani salgono, a pieno titolo, all’onor dell’Alta Gastronomia. Nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio a Roma, in occasione della cena di Gala per festeggiare il 50esimo anniversario della Federazione Italiana Cuochi, è avvenuta la cerimonia di consegna dei premi e trofei per il trascorso 2017, durante il quale Associazioni Provinciali, Unioni Regionali, Delegazioni Estere e molti cuochi si sono distinti egregiamente nelle loro attività. Presenti alla cena centinaia gli ospiti, tra cui molte autorità e personalità istituzionali e del mondo del giornalismo, come Ida Colucci e Laura Pintus, rispettivamente direttore e giornalista del Tg2, Anna Scafuri, giornalista del Tg1 e Gioacchino Bonsignore, direttore del Tg5 Gusto.

Durante la cena è avvenuta la cerimonia di premiazione anche del Trofeo delle Regioni 2017, per i risultati conseguiti in attività istituzionali, formative e di promozione del territorio. A sorpresa, per il secondo anno consecutivo, l’Unione Regionale Cuochi VdA si è classificata seconda dietro la grande Basilicata, rappresentata dall’Unione Cuochi Lucani, e davanti a regioni virtuose come Campania e Calabria.

L’ambito premio, rappresentato quest’anno da un cappello in ceramica, è stato consegnato nelle mani di Gianluca Masullo, presidente regionale dei Cuochi VdA, direttamente sul palco in presenza di vari personaggi: il presidente nazionale FIC Rocco Pozzulo, i vice presidenti di Area Nord (Giovanni Guadagno), Area Centro (Antonio Morelli) e Area Sud (Roberto Montone), il responsabile del Dipartimento Istituzionale Giuseppe Casale, il presentatore della serata nonché responsabile editoriale della rivista Il Cuoco Antonio Iacona e infine, ma non per ultimo, Thomas Gugler, Presidente mondiale della Word Chefs, di cui la FIC fa parte, che conta circa 12 milioni di associati in tutto il mondo.

A decretare il secondo posto dell’Unione Regionale Cuochi VdA è stata una commissione istituita dalla Federazione e guidata dal responsabile istituzionale FIC, Giuseppe Casale, con i tre presidenti di Area: per il Nord, Giovanni Guadagno, per il Centro, Antonio Morelli, per il Sud, Pietro Montone. I quattro esperti hanno dovuto giudicare, durante la selezione avvenuta nel mese di febbraio, le venti unioni regionali e le numerose Associazioni Provinciali e Delegazioni Estere presenti in Italia e nel mondo, che si sono distinte sotto diversi aspetti: corsi di aggiornamento, attività professionali e conviviali, eventi di spessore, convegni, incontri tematici di approfondimento dell’alimentazione e della nutrizione, cene di gala, collaborazioni e protocolli d’intesa con Istituti alberghieri ed enti del proprio territorio, eventi di beneficenza con al primo posto sempre l’enogastronomia di qualità.

 “Sono davvero emozionato e felice per questo risultato – ha commentato Gianluca Masullo – che appartiene a tutti i nostri associati e a quanti ci sostengono nelle nostre iniziative. Il merito è dell’intera squadra che ho l’onore di rappresentare da quasi quattro anni, lunghi, intensi ed emozionanti, che ci hanno portato numerose soddisfazioni. Mai la Valle d’Aosta è stata così in alto, ed ora non dobbiamo fermarci ma continuare su questa strada perché è quella giusta. Dedico questo premio al grande gruppo che collabora al mio fianco, a tutti gli associati e a tutti coloro che ci sostengono e che credono in noi, alla mia famiglia che è sempre al mio fianco e a chi adesso da lassù ci sta sorridendo, felice per questo grande traguardo: Fabrizio Faccio”.

 

Cuochi VdA

Ufficio Stampa

condividi il post

Ultime News