Si terrà il prossimo 9 e 10 aprile 2018 l’Assemblea Nazionale dei Soci FIC, che quest’anno sarà svolta a Roma presso l’Hotel Cristoforo Colombo.
Quest’anno sarà un’assemblea diversa e innovativa, come si evidenzia nella presente programma (clicca qui per visionare il programma)
A presenziare all’Assemblea, ci saranno oltre 250 delegati provenienti da tutte le associazioni provinciali e delegazioni estere. Per la Valle d’Aosta, saranno presenti il Presidente Gianluca Masullo e il segretario Piero Billia in qualità di delegati, e Giovanni Maulini in qualità di senatore a vita FIC.
Anche quest’anno ci sarà il classico buffet delle Regioni, che offrirà la possibilità a tutte le Regioni di far degustare le eccellenze del proprio territorio a 250 chef delegati provenienti da tutto il mondo. Per la Regione è una grande opportunità per portare a conoscenza le eccellenze del territorio.
Come Regione Valle d’Aosta, saremo presenti con le nostre Lady Chef Rosemarie Salomone, Mariarita Fabiano e Simona Chabod, le quali eseguiranno alcune preparazioni volte alla promozione del prodotto tipico.
Importante è stato l’apporto dell’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali della Regione VdA e del partner Ufficiale RistorFoods – Caseificio Valdostano, i quali ci hanno fornito parte delle materie prime necessarie per la promozione. Nello specifico ecco le preparazioni che saranno presentate a Roma
- Seupa à la Vapelenetse
- Carne messata di pezzata rossa valdostana su insalatina di mele, noci e aceto di mele e Fromadzo DOP
- Pane nero con spuma di Lardo d’Arnad DOP e miele di castagno
- Jambon de Bosses DOP con mele candite
I prodotti che saranno valorizzati saranno la Fontina DOP, il Fromadzo DOP, il Lardo d’Arnad DOP e lo Jambon de Bosses DOP