Cerca
Close this search box.

CUOCHI A CONFRONTO NELLA CENA SOCIALE DELL’UNIONE REGIONALE CUOCHI VALLE D’AOSTA

Si è svolta lo scorso 29 novembre 2017 presso l’Hotel Napoléon di Montjovet (AO) la cena sociale 2017 dei cuochi valdostani, anche quest’anno riproposta con l’intento di mettere in gioco e condividere tutte le forze in campo.

La cena, infatti, è stata organizzata grazie alla creazione di un Team di professionisti, i quali hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco, con lo scopo finale di creare un menu che potesse valorizzare le eccellenze del territorio italiano, grazie al partner ufficiale della serata RistorFoods – Caseificio valdostano.

Il Team, composto da Danilo Salerno, Davide Rotundo, Roberto Vasori, Christian Turra, capitanati dal responsabile eventi dei cuochi valdostani Franco Rotella, hanno creato un menu abbinando pesce e carne, tradizione e innovazione, promuovendo e valorizzando i prodotti del partner ufficiale. Ecco a voi il menu proposto:


Aperitivo di benvenuto

*****

Fondo Marino

Tentacolo di polpo piastrato, olio d’oliva e mandarino

Coda di gambero alla vaniglia Bourbon

Capasanta bardata al bacon scottata al burro di cacao

*****

“Zuccamigiana” con mozzarella di bufala DOP in manto di pasta Phillo,

vellutata di spinacini e colatura di alici

*****

Paccheri farciti di spada, menta e limone

ai fiori di frutti di mare, salsa di pomodorini gialli

 

Gran riserva Carnaroli alle pere Martine Sec e Bleu d’Aoste

*****

Sorbetto alla mela Nashi

*****

Punta di Scottona a bassa temperatura,

salsa ai frutti rossi aromatizzata al Fumin DOP

 

Verdurine tornite al vapore

*****

Cremoso di cachi, cuore al cioccolato

salsa di carote e cardamomo, gocce profumate di Génépy

 

 

Vini Abbinati

Prosecco DOCG Valdobbiadene – Azienda Bolla

Greco di Tufo DOCG – Azienda Villa Giulia

Sirah Sicilia DOC – Azienda Tenuta Rapitalà


Durante la serata, oltre alla visione di filmati che hanno racchiuso le attività svolte nel 2017, sono stati premiati:

  • Il compartimento Lady Chef, come compartimento dell’Anno, per il coinvolgimento nelle iniziative dell’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta;
  • Il segretario dell’associazione Piero Billia, per aver fornito il suo prezioso contributo nella crescita associativa e condivisione tra gli associati;
  • Il responsabile eventi Franco Rotella, per aver collaborato attivamente nelle numerose iniziative che hanno coinvolto l’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta.

Sono state consegnate altresì una targa di riconoscimento all’Hotel ospitante, alla Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Châtillon per il supporto nelle iniziative e al partner ufficiale RistorFoods – Caseificio Valdostano per il sostegno per la nostra associazione.

Il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta Gianluca Masullo commenta così a caldo: Una magnifica serata, insomma, con l’obiettivo raggiunto di condividere e crescere, di metterci tutti in gioco senza timori reverenziali e soprattutto di divertirci tutti insieme. Desidero ringraziare di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla creazione dell’evento e un particolare ringraziamento al partner ufficiale RistorFoods – Caseificio Valdostano per tutte le iniziative finalizzate a sostenere la nostra associazione. Un grazie a Paola Borgnino, madrina della serata, al Direttivo per il lavoro svolto, al Team della cena per la professionalità e l’impegno profuso, a Vincenzo Moroni e al suo staff per le riprese, al Fotografo ufficiale Cesare Cossavella, all’Hotel Napoléon per l’ospitalità ed infine a tutti i partecipanti, che hanno reso una serata piacevole e unica.

Gianluca Masullo

Allegati

FOTO (Cliccare qui)

Per ulteriori info www.unionecuochivda.com

 

condividi il post

Ultime News