Cerca
Close this search box.

PROTAGONISTI: DALLO CHEF SAFTA I FUNGHI PORCINI SONO “DI CASA”

Con 1200 kg di funghi porcini consumati, lo chef Safta si è aggiudicato il premio dell’Azienda Cavagnolo Leandro ingrosso funghi e tartufi.

Ecco che quindi presentiamo oggi un giovane, classe ’91, proveniente dalla Romania ed approdato in Valle d’Aosta nel luglio 2010. Si tratta di Daniel Viorel Safta, chef presso la Trattoria Aldente di Aosta.
Ha cominciato la sua prima avventura in cucina come commis e poi man mano col tempo ha aumentato la sua preparazione fino a diventare lo chef della Trattoria sopra menzionata. Nei primi quattro anni della sua permanenza in Italia ha affiancato chef esperti, che gli hanno consentito di conoscere i piatti tradizionali non solo del territorio valdostano ma anche italiano, grazie al percorso delle regioni proposto ai clienti, che mirava a proporre ogni mese un menù dedicato a una regione d’Italia, valorizzando i prodotti e rispettando la stagionalità. 

Raggiunto ai microfoni della nostra associazione, ecco che lo chef Safta si racconta:

Da quando svolgo il ruolo di Chef presso la Trattoria Aldente di Aosta, ho cercato di non stravolgere la mia filosofia e quanto appreso in precedenza: punto molto sulla rivisitazione dei piatti della tradizione rivisti in chiave moderna, quasi gourmet, naturalmente provando a far esaltare maggiormente i sapori, la presentazione dei piatti e rispettando la stagionalità dei prodotti. 

Ecco alcune domande a cui Daniel ci ha risposto:

  • Associazione: Il premio che hai vinto cosa riguarda nello specifico?
  • Safta: La filosofia che sto seguendo mi ha portato ad incontrare Leandro Cavagnolo, fornitore di funghi porcini e tartufo d’Alba, diventando così mio fornitore da cui è nata una grande collaborazione. Grazie a lui e ai nostri clienti che vengono ad assaporare i nostri piatti a base di funghi porcini ci ha portato ad essere i principali acquirenti di funghi porcini della sua azienda negli ultimi tre anni, superando sempre i 1200 kg di funghi porcini acquistati nei 5 mesi migliori della loro stagionalità.
  • Associazione: Quali sono i tuoi piatti ideali ?
  • Safta: Amo i piatti semplici della tradizione con pochi ingredienti che fanno nella loro semplicità tornare dei ricordi e emozioni durante la degustazione. 
  • Associazione: Qual è il messaggio che ti senti lanciare a quello che operano nel settore?
  • Safta: La cucina e diventata un’arte, e noi dobbiamo osare e provare anche a stravolgere qualche piatto della tradizione per poter dare delle nuove emozioni a chi viene ad assaporare le nostre creazioni.
  • Associazione: Cosa consigli alle nuove leve? che suggerimenti ti senti di dar loro?
  • Safta: Il mio consiglio è quello di cercare di migliorare ogni giorno ma non perdere mai di vista che la strada è tutta in salita; per arrivare al traguardo c’è bisogno di tanta fatica e tanto lavoro. Non devono mai dimenticarsi che non si finisce mai di imparare, che è importante fare delle esperienze in più  locali alla corte di vari chef e che nella nostra professione, non si raggiunge mai un traguardo completo, ma sempre intermedio, che li porterà a ampliare e migliorare le loro competenze. 

Il Presidente Gianluca Masullo si complimenta con lo chef Safta per questa bella iniziativa, esortando tutti gli associati a continuare a valorizzare i prodotti del nostro territorio, sia quelli conosciuti ma anche quelli di nicchia, perché la Valle d’Aosta, per quanto sia un paese piccolo, può vantare di numerosi prodotti eccellenti e di qualità.

condividi il post

Ultime News