La Federazione Italiana Cuochi ospite della prima edizione di Chef Awards. L’evento si è svolto nella prestigiosa cornice del Teatro “LaVerdi” di Milano il giorno 29 Maggio 2017.
Scopo della serata di gala, presentata dal bravo e sagace Paolo Ruffini, è stato quello di premiare i talenti culinari nazionali utilizzando un nuovo concetto di votazione: gli chef in gara sono stati selezionati dal web grazie alle recensioni online. La premiazione è stata inserita all’interno di un simpatico show. Nel corso della serata, introdotta da un gustoso e corroborante aperitivo nel foyer del teatro” LaVerdi”, si sono alternati sul palco spettacoli, incontri BTB, premiazioni con contenuti formativi e showcooking.
Andrea Mainardi ha intrattenuto il pubblico cucinando sul palco la sua versione del risotto complice la simpatica, ed improvvisata, spalla dello chef Bruno Barbieri. Chiara Maci e Rudy Bandiera hanno accompagnato per mano il pubblico alla scoperta del mondo del web, indicando con semplicità e competenza alcuni concetti alla base del corretto utilizzo delle tecniche di comunicazione. Nella cerchia ristretta dei 600 cuochi selezionati cento sono stati chiamati sul palco per la premiazione oltre a numerosi i premi speciali della giuria. Trasparenti ed oggettivi i criteri che hanno garantito una maggiore trasparenza nella valutazione. Tra i parametri l’analisi web con suddivisione per province in relazione al numero di abitanti e la selezione dei ristoranti iscritti in portali con sistema di feedback che abbiano ottenuto almeno 50 feedback (es.Trip Advisor, Facebook, Groupon…). Significativi e a tratti commoventi i ringraziamenti dei premiati. Sull’onda dell’emozione il pensiero dei nostri colleghi è andato ai genitori che spesso hanno iniziato l’attività di ristorazione allo staff che tutti i giorni supporta (e sopporta) il capo cuoco in cucina. Su tutto però l’orgoglio di essere italiani e di rappresentare degnamente la cucina nazionale su tutto il nostro territorio e anche all’estero.
Chef Awards 2017 è appoggiato da un ampio piano di comunicazione integrata sviluppato sui canali digitali dell’evento e ovviamente su quelli degli chef, ospiti e stakeholder interessati. Sito internet dedicato all’evento www.chefawards.it
L’evento è stato organizzato da Lake the Group, realtà è nata nel 2008 e vanta ben 10 anni di esperienza nel settore dell’organizzazione di eventi e comunicazione aziendale, per poi specializzarsi nel corso degli anni in grandi eventi legati al mondo food e brand entertainment come “Pure tu vuoi fare lo Chef” organizzato a Roma allo Stadio Olimpico.