Cerca
Close this search box.

Il Covid-19 non ferma le premiazioni FIC

Coppe e trofei dell’Assemblea nazionale

Per la prima volta nella storia, causa precauzioni anti-Coronavirus, lo scorso 30 giugno anche l’Assemblea nazionale FIC è andata in scena on-line sul web, dove soci e delegati hanno potuto seguire dibattiti e interventi e partecipare ai lavori. E se quest’anno, purtroppo, si è rinunciato a pranzi e cene di gala, da sempre entusiasmante contorno delle Assemblee FIC itineranti, non si è invece rinunciato alla consegna (seppure virtuale, per il momento!) di coppe e trofei che ogni anno vedono festeggiate le Unioni Regionali, Associazioni Provinciali e Delegazioni Estere, ma anche i singoli soci, i giovani e le Aree nord, centro e sud per le numerose attività svolte dal mondo della Federazione Italiana Cuochi. Come da tradizione, i premi assegnati si riferiscono alle attività svolte l’anno precedente, tranne per quelli relativi ai Campionati.  

Così, nel 2019, ad aggiudicarsi il primo posto nel Trofeo delle Regioni è stata l’Unione Regionale Cuochi Campania, seguita sul podio dall’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta al 2° posto e dall’Unione Regionale Cuochi Lucani al 3°.

Altro premio ambito, la Coppa delle Associazioni, che vede nel 2019 trionfare i Cuochi Aosta, seguiti dai pugliesi Cuochi e Pasticceri BAT e, terzi ma non meno entusiasti, i Cuochi Palermo.

La Federazione è una presenza dinamica anche all’estero. Ad aggiudicarsi la Coppa delle Delegazioni 2019 è stata FIC Belgio; al 2° posto, FIC Australia; al 3° FIC Paesi Bassi.   

A dare il maggior contributo come incremento soci, con relativo premio, è stata l’Associazione Cuochi Milano, mentre tra i singoli il Premio Giovane dell’Anno FIC è andato a Tommaso Bonseri ed il Premio Socio dell’Anno FIC a Simone Strano.

Un capitolo a parte costituiscono i risultati raggiunti durante i Campionati della Cucina Italiana a Rimini 2020, per i quali la menzione speciale è andata all’Unione Regionale Cuochi Veneto, prima classificata ai Campionati, seguita al 2° dall’Unione Regionale Cuochi Puglia e al 3° posto dall’Unione Regionale Cuochi Lazio.

Sul fronte Aree FIC, ecco chi si è distinto: nel 2019 la migliore Unione Regionale dell’Area Nord è stata la Liguria; per l’Area Centro, la migliore è la Toscana; per il Sud, la Sicilia. Tra le Associazioni Provinciali, infine, la migliore dell’Area Nord è stata quella dei Cuochi della Mole; per il Centro, i Cuochi Frosinone; per il Sud, i Cuochi Trapani.  

condividi il post

Ultime News