Cerca
Close this search box.

Bocuse d’Or: alle selezioni italiane lo chef NIC Raciti

Domenica 1° ottobre ad Alba il Team Italia composto dagli chef Raciti (concorrente), Sciacca (assistente) e Gotti (coach) alla conquista della Finale Europea

Tutto pronto in casa FIC e NIC per le selezioni italiane del Bocuse d’Or 2017, la più importante competizione delle Arti Gastronomiche a livello mondiale. A rappresentare la squadra italiana, domenica 1° ottobre ad Alba (CN), lo chef componente della Nazionale Italiana Cuochi Giuseppe Raciti alla conquista della Finale Europea.

sciacca raciti gotti31 anni, siciliano, miglior chef emergente under 30 2016 del Sud Italia, Raciti è stato già tra i 12 finalisti del Bocuse d’Or 2016 – selezione italiana e vincitore del Premio Europa istituito dalla Comunità Europea per gli chef che maggiormente si distinguono nel rispetto e nella valorizzazione della materia prima. Durante la preparazione per la Selezione Italiana, Raciti è stato affiancato dall’assistente Marco Sciacca, insieme nel box anche il giorno di gara, seguito dal coach Francesco Gotti e supportato da tutto il Compartimento Gare della Nazionale Italiana Cuochi. Importante inoltre, in tutto il percorso di preparazione, il sostegno degli sponsor azzurri e della Federazione Italiana Cuochi che, attraverso il suo Presidente Rocco Pozzulo sarà presente quest’anno per la prima volta nella giuria del concorso francese.

In gara Raciti dovrà realizzare due piatti che rappresentano la cultura e il patrimonio del nostro Paese, in 5 ore e 35 minuti. Una sfida di altissimo livello, motivo di orgoglio e prestigio per gli chef partecipanti, importante momento di valorizzazione del Made in Italy alimentare. Dovrà vedersela con altri tre concorrenti, gli chef Paolo Griffa, Martino Ruggieri e Roberta Zulian. Solo uno di loro parteciperà alla finale europea che si terrà nella città di Torino a giugno 2018, quando i primi 12 classificati tra i vari team nazionali europei partecipanti otterranno il pass per la finale mondiale. Le finali del concorso Bocuse d’Or si tengono con cadenza biennale all’interno del Sirha Lyon.

condividi il post

Ultime News