Cerca
Close this search box.

Ai Campionati della Cucina Italiana il 1° – Gran Premio della Cucina Mediterranea

Nella giornata di apertura, il 17 febbraio, alla Fiera di Rimini, nell’ambito di Beer & Food Attraction, il prestigioso appuntamento internazionale organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi , Italian Exhibition Group e il supporto mondiale di Worldchefs

Roma, 9 febbraio 2018 – Che si tratti di quattro giornate dal programma davvero intenso, è stato preannunciato da tempo e il calendario degli appuntamenti dei Campionati della Cucina Italiana 2018 organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi (FIC) nel contesto di Beer Attraction & Food Attraction alla Fiera di Rimini lasciano presagire grandi emozioni sul palco e tra il pubblico. Dal 17 al 20 febbraio prossimi, infatti, oltre alle tradizionali sfide e competizioni di cucina calda, cucina fredda, pasticceria da ristorazione, cucina artistica, che centinaia di cuochi professionisti, provenienti da tutta Italia e dalle Delegazioni Estere, si lanceranno, ci sarà anche la tanto attesa novità del Gran Premio della Cucina Mediterranea. Il Mediterranean Culinary Gran Prix avrà la sua 1^ edizione ufficiale nella giornata dell’inaugurazione, il 17 febbraio, e consisterà in un Concorso internazionale di cucina calda a squadre. L’evento è organizzato sempre da FIC in collaborazione con IEG (Italian Exhibition Group), ente organizzatore di Beer Attraction, e vedrà il supporto dei marchi di eccellenza dell’agroalimentare italiano, in cui spiccano le grandi realtà aziendali di Barilla con la linea dedicata alla ristorazione Barilla Selezione Oro Chef e Cirio con la linea Cirio Alta Cucina.

A sfidarsi saranno tre team internazionali, già ospiti prestigiosi dei Campionati: Cipro, Slovenia e Spagna, rispettivamente guidati dai team manager Nikos Papanicolaou (Cipro), Tomaž Vozelj (Slovenia) e Carlos Durante (Spagna), che avranno il delicato compito di interpretare i grandi sapori della cucina e della dieta mediterranea, utilizzando quelli che sono i prodotti simbolo di questa tradizione: la pasta, il pomodoro, l’olio evo, gli agrumi.

Sull’appuntamento internazionale, così come su tutti i Campionati della Cucina Italiana, vige il supporto della Worldchefs ed il regolamento prevede la preparazione e presentazione per ogni squadra di un menù da tre portate per 60 persone: un primo piatto, un main course e un dessert. Il suddetto menù si potrà, poi, degustare all’interno del Ristorante Italian Taste, altra grande realtà dei Campionati, scenario delle sfide per i 4 giorni dei diversi team regionali, dove oltre alla Giuria tecnica sarà quotidianamente al lavoro un tavolo di giornalisti e critici enogastronomici di spessore nazionale per assegnare il Premio Critica Gastonomica.

Il Gran Premio della Cucina Mediterranea si inserisce così tra le novità di questi Campionati 2018, che già nelle passate edizioni hanno portato nel capoluogo romagnolo migliaia di chef professionisti ed una grande affluenza di pubblico e operatori dell’agroalimentare. Il Padiglione A7, nell’area competizioni, vedrà come scenario l’allestimento di 4 cucine per le gare a squadre e 6 laboratori per le competizioni singole. Tra le novità, oltre all’atteso e consolidato trofeo Metro “Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri”, il “Contest Ragazzi Speciali”, che vedrà in questo caso impegnati sul palco centrale anche allievi con programmazione differenziata. Contemporaneamente si svolgerà il Contest Mistery Box, concorso e spettacolo con scontri diretti dei team in gara sul palco. I concorrenti prepareranno ricette in 4 porzioni con i prodotti a sorpresa presenti nel paniere, avendo obbligo d’utilizzo di almeno cinque ingredienti. Le squadre in gara saranno inoltre chiamate a presentare tavoli di cucina fredda, mentre in esposizione si potranno ammirare gli elaborati del concorso Artistica 2018.

“Sempre più spessore internazionale assume questo importante appuntamento costituito dai Campionati FIC – commenta il presidente della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo – e ci aspettiamo anche per quest’anno una grande affluenza di pubblico. Siamo sempre più attenti al settore giovanile, poiché i giovani chef sono il futuro della nostra tradizione culinaria, e vogliamo inoltre che non solo i nostri 16mila e più associati, ma anche le migliaia di cuochi professionisti che ogni giorno lavorano nel mondo, sentano questo evento come qualcosa che gli appartiene. Molti di loro hanno già aderito e saranno presenti con le Delegazioni Estere FIC e per noi questo è motivo di grande orgoglio!”.

 

L’Ufficio Stampa FIC

(Dott. Antonio Iacona)

 

Per ulteriori informazioni: Segreteria Nazionale FIC, tel. 06-44202209

condividi il post

Ultime News