Abbiamo intervistato i Campioni d’Italia dell’edizione 2019 dei Campionati della Cucina Italiana. Poche brevi domande per capire e per trasmetterci l’emozione di far parte di una importante manifestazione che riunisce la famiglia FIC in una grande festa della cucina!
Oggi parla, a nome del “Team Cuochi Emilia Romagna”, il coach Cosimo Naglieri, che con la sua squadra ha conquistato il titolo Italiano nella categoria “Cucina Calda a Squadre”.
Chi sei?
Sono Cosimo Naglieri, nato a Bitonto il 10 novembre 1987. Mi sono diplomato nel 2006 presso l’Istituto Alberghiero di Molfetta. Oggi sono sous chef nel Grand Hotel di Cesenatico.
Cosa significa per te essere oggi il campione d’Italia per la tua categoria?
Essere Campione d’Italia significa per me aver realizzato un sogno dopo mille sacrifici e notti insonni passate a pensare come lavorare al meglio con la squadra per realizzare poi i piatti che ci hanno portato alla vittoria. Non è stato affatto semplice, per questo oggi siamo ancora più felici del risultato ottenuto.
Cosa rappresentano per te i Campionati FIC?
I Campionati per me un momento d’incontro con altri professionisti, un’occasione unica per mettersi al confronto con loro e poter crescere professionalmente.
Cosa significa per te par parte di un team?
Lavorare in un team è molto bello oltre che dal punto di vista della crescita professionale anche da quello umano, conoscere altra persone con altre idee, altri metodi di lavoro e confrontarsi con loro in maniera
Perché è importante far parte della FIC?
La FIC è una grande famiglia dove poter imparare tanto. Far parte della FIC significa condividere la stessa passione, stessa volontà.
Parteciperai di nuovo ai Campionati FIC?
Assolutamente si, per crescere professionalmente è per cercare di riconfermare i meriti acquisiti in passato.