Abbiamo intervistato i Campioni d’Italia dell’edizione 2019 dei Campionati della Cucina Italiana. Poche brevi domande per capire e per trasmetterci l’emozione di far parte di una importante manifestazione che riunisce la famiglia FIC in una grande festa della cucina!
Oggi parla, a nome del “Team Junior Chef Treviso”, il coach Giuseppe Battistini, che con la sua squadra ha conquistato il titolo Italiano nella categoria “Cucina Calda a Squadre Junior”.
Chi sei?
Sono Giuseppe Battistini ho 57 anni con diploma di maturità conseguito presso la scuola alberghiera di Adria (Ro). Lavoro all’IPSSAR di Castelfranco Veneto (TV) come docente ITP.
Cosa significa per te essere oggi il campione d’Italia per la tua categoria?
Essere campione d’Italia significa molto, ti ripaga di tanti sacrifici fatti. Il mio ruolo nei Campionati Italiani del 2019 è stato quello di Team Manager di un gruppo di allievi del 5° anno dell’Istituto superiore dove lavoro che ho guidato e cercato di formare per la competizione. Devo dire che è stato un gruppo eccezionale, cresciuto dal punto di vista lavorativo e umano. Sono stato molto fortunato.
Cosa rappresentano per te i Campionati FIC?
I Campionati Italiani sono un ottimo stimolo per chi partecipa, perché in questo modo può sviluppare quelle doti che spesso sono latenti e crescere insieme a persone con la stessa passione.
Cosa significa per te par parte di un team?
Lavorare in team offre la possibilità di confrontarti continuamente con il gruppo di lavoro, di capire che la cucina non è del singolo, ma della squadra che unita porta a termine il lavoro ogni giorno.
Perché è importante far parte della FIC?
Faccio parte della FIC da 25 anni e penso sia importante far parte della Federazione perché offre la possibilità a tutti di essere sempre aggiornati.