Abbiamo intervistato i nostri Campioni d’Italia dell’edizione 2019 dei Campionati. Poche brevi domande per capire e per trasmetterci l’emozione di far parte di una importante manifestazione che riunisce la famiglia FIC in una grande festa della cucina!
Oggi si racconta Alex Lazzari, Campione Italiano nella categoria junior “Cucina calda K1”
Chi sei?
Mi chiamo Alex Lazzari, ho 19 anni e sono di Vigevano. Quest’anno ho finito di studiare e mi son dedicato fin da subito a lavorare nel catering dello chef Walter dalla Pozza, Artintavola. Per esigenze personali tra una settimana mi trasferirò in provincia di Rieti dove spero di trovare lavoro e stabilirmi definitivamente.
Cosa significa per te essere oggi il campione d’Italia per la tua categoria?
Essere il Campione d’Italia nella Categoria K1 Junior per me è solo un primo traguardo raggiunto, la conseguenza di anni di sacrifici e tanto impegno. Per quanto mi riguarda ho iniziato quando avevo 15 anni a prepararmi, andando a scuola e lavorando sodo nei fine settimana per raggiungere questo obiettivo. Ma non è di certo finita qui. Spero di continuare ad allenarmi e prepararmi per mettermi a confronto in gare internazionali, dove il livello si alza decisamente.
Cosa rappresentano per te i Campionati FIC?
I Campionati per me sono stati un arrivo e di nuovo un inizio, perché le prove non finiscono mai e perché mi hanno aperto tante opportunità, la più bella entrare nella Nazionale Italiana Cuochi. Partecipare a queste competizioni è importante per tutti, perché si ha la possibilità di assistere a gare avvincenti e formative.
Cosa significa per te par parte di un team?
Lavorare in un team per me è vanto di orgoglio e rappresenta un’esperienza unica. La cosa più bella di stare in un team è il fatto di avere sempre accanto qualcuno che ti possa insegnare e dare consigli in base alle sue esperienze e ai consigli che ha ricevuto. Avere un team accanto in oltre significa essere sostenuto, supportato e aiutato in caso di difficoltà.
Perché è importante far parte della FIC?
Se si ha voglia di essere sempre all’avanguardia e informati sul mondo culinario, bisognerebbe far corsi, concorsi, partecipare alle fiere anche solo come visitatore, per vedere e capire di quante facce è composto il lavoro del cuoco. Grazie alla FIC si ha modo di imparare a conoscere i prodotti, le aziende, capire quale potrebbe essere il proprio percorso per riuscire nella vita e, anche, farsi conoscere.