I cuochi italiani con il MASAF per rilanciare in cucina il pesce povero e i prodotti dell’acquacoltura sostenibile.
Alla loro settima edizione i Campionati della Cucina Italiana della Federazione Italiana Cuochi, previsti dal 19 al 22 febbraio a Rimini nel salone fieristico di Beer&Food Attraction, si confermano con oltre venti categorie da concorso la più importante vetrina italiana per la cucina da competizione e la ristorazione fuori casa, una grande kermesse internazionale con migliaia di cuochi dall’Italia e dall’estero, temi d’attualità sul cibo, sulla sostenibilità dei modelli territoriali e sulle più avanzate tendenze della cucina professionale.
Anche quest’anno la manifestazione – riconosciuta dal circuito Worldchefs (Confederazione Mondiale dei Cuochi) – è stata oggetto d’interesse del PO FEAMP 2014/2020, con un contributo gestito dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF). Valorizzare nell’uso quotidiano e nella ristorazione le risorse della piccola pesca artigianale e i disciplinari di un’acquacoltura sostenibile e certificata, promuovere il consumo di pesce azzurro e specie ittiche eccedentarie, sottolineando i benefici di queste risorse alimentari sulla salute dei consumatori, sono obbiettivi di fondo delle attività che, all’interno dei Campionati della Cucina 2023, la Direzione Generale della Pesca Marittima e Acquacoltura del MASAF intende perseguire.
Previste in tal senso azioni divulgative rivolte a giovani e professionisti presso l’info-point del MASAF, con la distribuzione di materiali informativi sul Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (Feamp 2014/2020). Sul palco centrale, nelle aree dimostrative e destinate ai dibattiti, i giornalisti Antonio Iacona e Alex Revelli condurranno talk show su “Acquacoltura certificata, specie ittiche eccedentarie o specie alloctone nella ristorazione contemporanea” o focus sulla “sostenibilità delle filiere della pesca artigianale locale e dell’itticoltura” strategiche nell’economia dei territori costieri. Interverranno ricercatori e specialisti del comparto ittico come Gian Carlo Cevoli, presidente della Cooperativa Lavoratori del Mare, Carlotta Santolini, biologa marina del Progetto Blueat, opinion leader del settore come Valentina Tepedino, ma anche chef e giornalisti enogastronomici per esplorare l’interdipendenza di queste attività con l’offerta ristorativa. Mentre, specialisti e biologi della Fondazione Valter Longo, approfondiranno con gli chef gli effetti salutari derivanti dal consumo di pesce azzurro, illustrandone incidenza e benefici sulla prevenzione d’importanti patologie e sulla longevità. Insieme a loro atteso anche l’intervento delle istituzioni.
Non mancheranno Cooking Show e Master Class con chef di grande richiamo come Alessandro Circiello, testimonial televisivo per una sana alimentazione e docente Uni Luiss G. Carli, lo chef Lorenzo Alessio, Coach dell’Accademia Italiana Bocus D’Or”, Seby Sorbello e Carlo Bresciani, apprezzatissimi chef patron di meravigliose strutture in Sicilia e Lombardia. Tante le ricette e le preparazioni offerte in degustazione nelle quattro giornate presso lo stand del Masaf, per toccare con mano il gusto e la grande varietà della tradizione culinaria marinara: finger food di qualità e tapas con pesce povero, classici o piatti di mare rivisitati, anche con l’utilizzo di specie ittiche d’allevamento italiano certificato, per sottolineare in ogni modo l’importanza crescente del pesce di qualità nella ristorazione e nell’alimentazione quotidiana di domani.