Cerca
Close this search box.

Campionati della Cucina Italiana e Fondazione Valter Longo Onlus

Dal 19 al 22 febbraio tornano alla Fiera di Rimini i Campionati della Cucina Italiana, la più importante competizione culinaria nazionale giunta quest’anno alla sua settima edizione.  

L’evento, riconosciuto dalla Worldchefs (Confederazione Mondiale dei Cuochi), è organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi (FIC) in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group – all’interno di Beer&Food Attraction, fiera di riferimento per l’eating OUT. Importante la partecipazione alle attività FIC del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) con la Direzione Generale della Pesca Marittima e Acquacoltura, per la gestione di un contributo del PO FEAMP 2014/2020. Promuovere sostenibilità e prevenzione degli sprechi in cucina, valorizzare le risorse della piccola pesca costiera e dell’acquacoltura certificata nella ristorazione fuori casa è l’obbiettivo di questo intervento.

E insieme il patrocinio di altre istituzioni come la Regione Emila Romagna e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nelle iniziative e concorsi rivolti a giovani allievi degli istituti alberghieri, o l’adesione delle categorie di settore come FIPE e CNA agroalimentare, con le quali si stanno affrontando le complesse problematiche odierne legate al mercato del lavoro nella ristorazione, alla certificazione delle competenze, alle malattie professionali.

Attesi oltre 1.500 cuochi, 16 team provenienti dall’Italia e dall’estero, pronti a sfidarsi – in singolo e a squadre – nei 4 giorni di gara, mettendosi alla prova su Cucina Fredda, Cucina Calda, Pasticceria da ristorazione e Cucina Artistica. Un allestimento imponente, con 4 cucine dedicate alle competizioni a squadre, 6 laboratori per le gare dei singoli e 6 cucine per lo Street Food. E ancora, 45 giudici, 500 tra commissari, assistenti e personale organizzativo, oltre a giornalisti,esponenti di spicco del nuovo Governo, ed esperti del settore attesi, con 60 cooking show live dal grande palco della FIC Arena e 1800 pasti sfornati per l’occasione a Casa FIC. Il tutto per decretare i migliori cuochi italiani nelle 14 categorie in gara (senior e junior), senza dimenticare la valorizzazione dei prodotti italiani, l’educazione a metodi di lavoro basati su qualità, tecnica, rispetto del territorio, attenzione al cibo e lotta allo spreco alimentare.

Oltre alle sfide in ogni categoria della cucina calda o della cucina fredda, per singoli e squadre, della pasticceria da ristorazione e dello Street Food, inserito in gara nel 2020, una nuova e avvincente sezione che permette di far conoscere al pubblico i cibi di strada più sfiziosi della tradizione gastronomica italiana, saranno cinque i contest in programma: da quello incentrato sulla Mistery Box a quello che incoronerà la Miglior Professionista Lady Chef. Da segnalare il contest dedicato ai Ragazzi Speciali, che vedrà la partecipazione di ragazzi con programmazione scolastica differenziata e un compagno tutor, alle prese con la preparazione di uno starter ispirato alla cucina mediterranea o di un antipasto all’italiana. Nello stesso giorno si svolgerà il concorso per il Miglior Allievo degli Istituti professionali alberghieri, che porterà ai Campionati i vincitori alle competizioni regionali. I Campionati della Cucina Italiana ospiteranno inoltre quest’anno le selezioni continentali europee della Worldchefs del “Global Chef” e le selezioni nazionali per il più famoso concorso di cucina creativa: il Bocuse d’Or.

“I Campionati della Cucina Italiana  – dichiara il Presidente Nazionale FIC Rocco Pozzulo – rappresentano uno tra gli appuntamenti più importanti del nostro settore, un banco di prova impegnativo dove le regole da seguire sono molto rigide e gli standar altissimi. Vincere è un traguardo davvero difficile per chiunque, richiede un duro lavoro di preparazione, capacità di reggere lo stress della competizione e il qualificato giudizio di preparatissime giurie internazionali. Ogni concorrente affronta con passione e sincera dedizione queste prove che permettono una concreta crescita ai partecipanti, fornendo stimoli professionali e nuove prospettive ad un settore che rappresenta oggi uno tra i principali volani economici del nostro Paese

Al fianco della Federazione Italiana Cuochi, per portare avanti il Cuoco come “mestiere usurante” e la “certificazione del Cuoco” ci avalleremo di diversi medici sia per avvalorare queste tematiche a noi care, oltre che alla prevenzione per la nostra categoria. Sarà presente Lunedì 20  Anna Franca Cavaliere, Direttore UOC Ginecologia e Ostetricia Fatebenefratelli Isola Tiberina Gemelli Isola Roma Il tema sarà :In cucina…alleati della vita nascente.

Martedì 21 Antonluca Matarazzo Amministratore Delegato e Vice Presidente di Fondazione Valter Longo“ La Nutrizione Cambia la vita. Nelle varie giornate saranno presenti inoltri i medici nutrizionisti della Fondazione Valter Longo, per visitare i Cuochi che lo riterranno opportuno . 

 

Anche in occasione del World Obesity Day 2023, Everybody Needs to Act

L’obesità è un grave fattore di rischio bisogna parlare chiaro!

Fondazione Valter Longo Onlus, da sempre in prima linea per aiutare e contrastare questa grave patologia di cui non se ne parla mai abbastanza.

L’obesità è in aumento a livello globale e gli sforzi per affrontarla sono impegnativi a causa di idee sbagliate sull’obesità e sul ruolo che svolge nella salute di una persona.

Insieme possiamo correggere le idee sbagliate sull’obesità, riconoscere le sue complessità e intraprendere un’azione collettiva efficace. Perché quando tutti parliamo, discutiamo e condividiamo, possiamo cambiare le norme e trasformare i risultati di salute per tutti.

Le ultime stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità rivelano che sono sovrappeso oppure obesi il 50% degli adulti e il 30% dei bambini e adolescenti del Pianeta.

Un conteggio drammatico, che è necessario far emergere, anche e soprattutto, in occasione del World Obesity Day, la Giornata Mondiale per la prevenzione dell’Obesità e del Sovrappeso che si celebra il 4 marzo. La Call to Action per la prevenzione arriva da Fondazione Valter Longo Onlus, la prima in Italia dedicata a garantire a tutti, in particolare alle persone svantaggiate e in condizioni di povertà, una vita lunga e sana attraverso una corretta alimentazione e uno stile di vita salutare.

” Che sia tempo di agire è oramai palmare essendo, tra l’altro, l’obesità responsabile di alcune forme di tumore, del diabete e di malattie cardiovascolari, tanto da rappresentare una rilevante problematica non solo sanitaria ma anche di sostenibilità della spesa pubblica sanitaria“, spiega Antonluca Matarazzo, Amministratore Delegato di Fondazione Valter Longo Onlus. “In questa battaglia, innanzitutto di alfabetizzazione sanitaria, Fondazione Valter Longo si sta dimostrando in prima linea con oltre 30.000 bambini e studenti italiani sensibilizzati su tale tema negli ultimi due anni e un’attività di assistenza nutrizionale prestata quotidianamente a tanti pazienti in sovrappeso o in condizione di obesità che grazie alla dieta della longevità stanno riducendo sensibilmente il proprio peso e, in poco meno di 6 mesi, già mostrano una riduzione della categoria di rischio di talune malattie correlate, come diabete o malattie cardiovascolari”.

L’obesità è un grave fattore di rischio e bisogna parlare chiaro

Ogni 2 secondi una persona tra i 30 e i 70 anni muore di una malattia cronica non trasmissibile, come le malattie cardiovascolari e autoimmuni, il cancro e il diabete [***], tutte patologie la cui insorgenza è favorita dallo stato infiammatorio cronico nei soggetti obesi. L’obesità predispone, infatti, a patologie allergiche e, riducendo la sorveglianza immunitaria, aumenta il rischio di cancro e quintuplica la possibilità di sviluppare il diabete. Sovrappeso e obesità favoriscono, inoltre, l’insorgenza di malattie neurodegenerative, quali l’Alzheimer.

Obesità sotto controllo con la dieta dei centenari

Ecco, a seguire, il prezioso vademecum di consigli sul quale la Fondazione Valter Longo Onlus basa i suoi percorsi di Assistenza Nutrizionale per i pazienti in sovrappeso o obesi. Sono Linee guida che si basano sulla Dieta della Longevità e che attingono alle regole d’oro della tavola dei centenari e degli anziani più longevi: 

  1. Menù 100% vegetale (o quasi):

adottare un’alimentazione il più possibile a base vegetale (legumi, ortaggi, frutta) e di pesce (2 o 3 volte a settimana), evitando quello ad alta percentuale di mercurio. Semaforo verde, infine, per l’Olio extravergine d’Oliva, da consumare in quantità relativamente alte, dai 50 ai 100 ml al giorno.

  1. Mangiare di più, non di meno, ma meglio:

assumere ricche porzioni di carboidrati complessi (pomodori, broccoli, carote, legumi, ecc.) e inserire fagioli, ceci, piselli, come principale fonte di proteine.

  1. Ridurre al minimo i grassi idrogenati e trans e gli zuccheri semplici:

eliminare dal proprio menù i Junk Food e quelli ricchi di zuccheri semplici, privilegiando alimenti ricchi di grassi insaturi, come salmone, noci, mandorle, nocciole, e poveri di grassi idrogenati e trans, come quelli dei prodotti industriali e confezionati.

  1. Mangiare due pasti e uno spuntino:

per mantenere o ridurre il peso è consigliabile uno schema alimentare 2 + 1: colazione, pranzo e spuntino alla sera oppure colazione, spuntino a pranzo e pasto principale alla sera.

  1. Mangiare nell’arco di dodici ore:

fare colazione dopo le 8 e cenare prima delle 20, oppure consumare il primo pasto della giornata alle 9 e la cena prima delle 21.

 

Venerdì 3 marzo, colloqui nutrizionali gratuiti

In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità, Fondazione Valter Longo Onlus riconferma il proprio impegno per la prevenzione offrendo, venerdì 3 marzo 2023 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, colloqui nutrizionali gratuiti per pazienti obesi o in sovrappeso via Zoom o telefonici.

Per prenotare occorre chiamare allo 02. 25 13 8307 oppure scrivere una mail a: nutrizionisti@fondazionevalterlongo.org a partire da lunedì 27 febbraio.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionevalterlongo.org/giornatamondialeobesità

 

Fonti:

* 4th Italian Obesity Barometer Report 2022

** Indagine di OKKio alla Salute per WHO European Childhood Obesity Surveillance Initiative – COSI, Dati 2019.

*** ONU, 2018 – “Third UN High-Level Meeting on Non-Communicable Diseases”

condividi il post

Ultime News