Cerca
Close this search box.

CAST per FIC: la rubrica mensile a cura di CAST Alimenti (25)

Tour didattico di cast in India: sinergie educative e gastronomiche per l’Alta Formazione

Dal 2 al 15 settembre scorsi una delegazione CAST ha condotto un’importante missione in India, nazione fra le più significative a livello mondiale per l’attenzione che pone alla cultura gastronomica italiana e le opportunità di formazione, alta formazione e aggiornamento professionale che CAST può proporre a giovani chef e pasticceri indiani.

Il tour è stato messo a punto grazie alla concreta collaborazione con Plena Education, hub formativo di cui CAST è recentemente entrata a fare parte.  Proprio avvalendosi anche di queste esperienze e relazioni, la delegazione CAST ha condotto in India il tour nel corso del quale sono stare visitate cinque scuole ad indirizzo hotel management, pastry, bakery and culinary arts. Nell’ordine del programma lungo l’itinerario indiano, sono stati fatti incontri di presentazione presso: SJIHMCT St. Joseph’s Institute of Hotel Management & Catering Technology a Cochin, Kerala – WGSHA Welcomgroup Graduate School of Hotel Administration a Manipal, Karnataka – Whitecaps Int’l School of Pastry a Bengaluru, Karnataka – IICA International Institute of Culinary Arts a Delhi – APCA Academy of Pastry Arts a Delhi e l’Institute of Bakery and Culinary Arts IBCA sempre a Delhi

Del team di CAST facevano parte Sunny Menon, International Business Developer & Academic Advisor di CAST, Vittorio Santoro, Fondatore di CAST Alimenti, lo chef Mario Grazia e il pastry chef Armando Palmieri.  

Le attività nelle scuole, oltre a presentare la realtà di CAST Alimenti, hanno mostrato agli studenti gli aspetti più raffinati della gastronomia italiana e li hanno introdotti ai principi base di preparazioni che fanno parte della nostra cultura del buon cibo. Una vera e propria “food experience” tipicamente italiana in cucina, pasticceria, panificazione, pizza e gelateria, svolta attraverso attività in aula, laboratori di apprendimento pratico, nonché tramite informazioni sulle tradizioni e bellezze dell’Italia e delle sue Regioni.

Fra gli appuntamenti previsti nel tour, l’iniziativa di spicco è stata sicuramente il convegno internazionale Transforming Hospitality with AI &Tech: Enhancing Operations, Sustainability & Guest Experience” che si è tenuto il 6 e il 7 settembre al SJIHMCT Palai, nel Kerala. SJIHMCT sta per St.Joseph’s Institute of Hotel Management & Catering Technology, una delle realtà più importanti e autorevoli della nazione indiana nel campo della formazione per le professioni del gusto. L’obiettivo di questo convegno è stato quello riunire professionisti del settore, ricercatori, accademici e professionisti provenienti da varie parti del mondo per scambiare idee, condividere le best practice e discutere le ultime innovazioni nell’uso della tecnologia, in particolare l’intelligenza artificiale, e della sua possibile collaborazione con gli esseri umani per trasformare vari aspetti del settore dell’ospitalità e della ristorazione.  Particolarmente significativa e molto apprezzata la relazione di Vittorio Santoro, che ha presentato la case study di impiego dell’Intelligenza Artificiale applicata alla formazione gastronomica di CAST.

A cura di: Silvia Profili, Senior Consultant Press Office and Media Relations

Visita il sito castalimenti.it per scoprire i Corsi di Alta Formazione e Specializzazione, con scontistica riservata ai tesserati FIC. Per usufruirne contatta segreteria@castalimenti.it

condividi il post

Ultime News